Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Al via anche la stagione del broccolo

Zucchine: buon inizio per la campagna autunnale

Nel foggiano, in Puglia, sono in fase di raccolta le zucchine e, da poco, anche i broccoli. "Fortunatamente, i nostri areali sono stati risparmiati dal maltempo: abbiamo registrato solo poche piogge, senza grandinate. Di conseguenza, sulle zucchine non si sono palesate fitopatie o virosi. In termini di produzione autunnale, siamo sugli stessi livelli dello scorso anno, ma i prezzi non sono molto soddisfacenti, al momento, per via della concorrenza spagnola". Così a FreshPlaza Giovanni Pasquariello, titolare dell'omonima ditta Azienda Agricola Pasquariello Giovanni di Carapelle (FG).

"Abbiamo registrato un buon inizio di campagna, ai primi di settembre, con prezzi all'origine che oscillavano tra 0,80-1,00 euro/kg. Ora siamo scesi a circa 0,60 euro/kg per via di una maggiore presenza di zucchine sui mercati italiani ed esteri. Al momento, stiamo esportando in Inghilterra, lavoriamo con alcune catene di supermercati italiani e parte del prodotto, di prima scelta e calibro più grande, va anche all'industria del surgelato".

Gli ettari dedicati a zucchine sono in espansione, con una resa media - tra settembre e ottobre - di 35 tonnellate a ettaro.

"Per quanto riguarda il broccolo - prosegue Giovanni - abbiamo iniziato la settimana scorsa con la varietà Naxos. C'è una discreta richiesta, con prezzi abbastanza remunerativi. Abbiamo aumentato la superficie coltivata del 20% e, per il momento, vendiamo alla Grande distribuzione italiana e stiamo esportando il prodotto in Germania". Con il crescere dei volumi, successivamente, le esportazioni si amplieranno anche ai Paesi dell'Est Europa, Repubblica Ceca e Polonia, e alla Svizzera.

"Il prodotto è disponibile sia filmato sia sfuso. Qualità eccelsa e prezzo competitivo sono i due fattori che favoriscono le vendite. Anche per il broccolo la Spagna è il nostro maggior competitor".

Tra 10-15 giorni, l'azienda Pasquariello partirà con la stagione del finocchio. "Abbiamo un 20% in più di areale dedicato e prevediamo perciò una resa maggiore da poter distribuire ai nostri clienti".

Contatti:
Giovanni Pasquariello
Cell.: +39 328 9126249
Azienda Agricola Pasquariello Giovanni
C.da trionfo 1
71041 Carapelle (FG)
Email: agricolapasquariello@alice.it
Web: www.agricolapasquariello.it