Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

E' importante che i broccoli IQF mantengano consistenza e colore

Il broccolo è una verdura che rappresenta una sfida quando viene trattato termicamente (sbollentatura, raffreddamento, quindi surgelazione rapida individuale IQF). La sfida è principalmente nel folto gambo combinato con le cime sottili. Ciò rende difficile mantenere la consistenza dell’ortaggio. Data la diversità di spessore dei broccoli, è piuttosto facile sbollentarli troppo. Questo può anche portare a una consistenza pastosa durante lo scongelamento.

Cleshawn Montague, coordinatore marketing della OctoFrost, ha spiegato cosa è fondamentale quando si surgelano i broccoli con tecnologia IQF: "L'obiettivo più importante nella lavorazione delle verdure è evitare la perdita di colore e i danni alla struttura, mentre è in corso il trattamento termico. I broccoli e il cavolfiore hanno bisogno di maggiore attenzione e  cura. Il modo migliore per farlo è utilizzare l'attrezzatura di trasformazione premium disponibile, per garantire che il processo sia eseguito in modo efficiente e non sbianchi i prodotti. Facendolo in questo modo si assicurerà che i broccoli IQF mantengano consistenza e colore".

Evitare una consistenza morbida dei broccoli trattati con IQF
"Quando si sbollentano i broccoli, è importante avere un controllo completo su temperatura e tempistica. Le soluzioni di trasformazione con sistema IQF della OctoFrost possono raggiungere un raffreddamento rapido, grazie al suo sistema di doccia a pioggia e al tunnel di surgelazione che consente di impostare la velocità ottimale della ventola" ha continuato Montague.

Quando i broccoli vengono sbollentati troppo, si verifica la perdita di sapore, colore, vitamine e minerali, insieme alla consistenza pastosa. Ciò significa che il tempismo è cruciale. La regolazione della velocità del nastro e l'accensione/spegnimento della corretta quantità di docce è fondamentale. Dato che c'è un controllo completo sulla temperatura attraverso la sbollentatura, i risultati di cottura saranno gli stessi per l'intero lotto.

"Ci sono un paio di ragioni per le quali il raffreddamento rapido è molto importante: fermare l’eccessiva sbollentatura istantaneamente e fornire una temperatura di ingresso inferiore a 5° C. Ciò aumenterà la qualità e la resa del prodotto finale, anche per enormi quantità. Avere la temperatura di ingresso inferiore a 5°C garantisce che il prodotto trattato con IQF si raffreddi rapidamente a circa il triplo della velocità. Il refrigeratore OctoFrost IF ha la capacità di raggiungere questa temperatura, mentre quelli tradizionali di solito raggiungono una temperatura di ingresso di 15 °C".

Montague ha spiegato:" Una volta raggiunto lo stadio di surgelazione IQF, è necessario un delicato equilibrio tra fluidizzazione e movimento della base. Questo evita che i broccoli si ammassino. Oltre a ciò, una quantità eccessiva di movimento può effettivamente danneggiare le cime e causare perdite nella resa finale. Il contenuto di acqua nei broccoli è piuttosto alto, a volte arriva fino al 10%. Questo non è un problema grazie alla velocità della ventola controllata e alla base forata".

Un'altra fase cruciale nella produzione del miglior broccolo IQF possibile, è assicurarsi che le singole parti dei macchinari per la lavorazione degli alimenti siano ottimizzate per funzionare in sincronia. Ciò significa armonizzazione delle dimensioni e della capacità sull'intera linea di lavorazione, per produrre broccoli IQF di alta qualità senza perdere efficienza energetica o rendimento.

I vantaggi di una linea di lavorazione IQF completa
L'esperienza ha evidenziato che l'efficienza del surgelatore IQF è tanto importante quanto l'efficienza dei macchinari di trasformazione. Ciò è di grande importanza in quanto il risultato finale della surgelazione può essere compromessa se l'attrezzatura che precede questa fase nella linea di lavorazione IQF, non è ottimizzata. Ecco perché OctoFrost offre una linea completa di lavorazione IQF e soluzioni chiavi in mano per i trasformatori di broccoli. Ciò significa che i produttori possono avere i vantaggi di macchinari efficienti e un solo fornitore per la linea di lavorazione completa.

Con le soluzioni di trasformazione OctoFrost IQF si possono fornire broccoli IQF di qualità premium grazie a:
• controllo delle zone di temperatura in OctoFrost ™ IF Blancher;
• raffreddamento rapido dell'efficiente sistema di doccia a pioggia nel refrigeratore OctoFrost ™ IF;
• convertitori di frequenza su ogni ventilatore, nel surgelatore a tunnel IQF.

Montague ha concluso: "Le zone di temperatura nell'OctoFrost IF Blancher, l'effetto di abbattimento rapido del sistema di doccia a pioggia nel refrigeratore OctoFrost IF e la possibilità di regolare ciascuna ventola nel surgelatore a tunnel OctoFrost IQF e nella tecnologia base in dotazione permettono ai trasformatori di broccoli di migliorare il colore e la croccantezza dei loro prodotti IQF".

Per maggiori informazioni:
Cleshawn Montague
OctoFrost Group
Email: sales@octofrost.com
Web: www.octofrost.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione: