Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Un mercato medio piccolo che cresce: ecco il segreto

Mercati che crescono e altri che si trovano in affanno. Il Mercato all'ingrosso di Cesena è quello che ha registrato la migliore performance di crescita in Italia negli ultimi 10 anni. Non in termini di volumi assoluti, ovviamente, in quanto realtà come Milano o Roma o Bologna movimentano molte più merci, ma dal punto di vista di crescita percentuale. Qual è il segreto? Non vi è una ricetta unica, ma probabilmente il fatto di essere una struttura di medie dimensioni, che ha fatto investimenti per migliorarsi, in un crocevia di arterie di comunicazione non lontano da zone turistiche.

Nei giorni scorsi, presso FICO a Bologna, Claudio Scalise di SGMarketing ha presentato una ricerca dal titolo "Il futuro dei mercati all'ingrosso nel nuovo scenario della distribuzione europea". Un dato balza subito agli occhi, vale a dire l'andamento dal 2008 al 2017 dei principali mercati italiani. Cesena, che è una struttura medio-piccola, è cresciuta in volumi transitati del 40%; Roma e Bergamo del 10%; Rimini e Pescara sono rimasti pressoché costanti. Sul fronte negativo, Milano ha perso il 63% dei volumi; Bologna il 27%; Verona, Torino, e Fondi hanno subito una diminuzione compresa fra il 15 e il 20%.

"Da anni lavoriamo con oculatezza e costanza - commenta il responsabile del mercato di Cesena, Domenico Scarpellini - mettendo al primo posto la ricerca della qualità e gli investimenti necessari alla crescita e al miglioramento della struttura. Abbiamo sempre lavorato per migliorare il servizio e questo ha portato alla crescita davvero notevole degli ultimi anni. E' molto confortante il fatto che, da quell'indagine nazionale effettuata da uno studio autonomo, siamo risultati la struttura con il migliore trend di crescita".

Negli ultimi anni, il Mercato ha effettuato notevoli investimenti sia sul fronte infrastruttura, sia per l'informatizzazione. Investimenti effettuati con risorse proprie: infatti si tratta di una delle poche, se non l'unica, struttura partecipata dal Comune con un bilancio attivo e che genera introiti grazie proprio alla gestione oculata.

"Nel brevissimo periodo - dice Scarpellini - abbiamo come obiettivo l'ottenimento della Certificazione ISO 9001 e abbiamo già iniziato accurate analisi a campione per mantenere alto lo standard qualitativo dei prodotti che transitano dalla nostra struttura".

Il patrimonio del Mercato di Cesena sono gli agricoltori, i grossisti, ma anche i negozi specializzati e i fruttivendoli i quali, grazie alla loro professionalità, riescono ad avvicinare il consumatore per offrire un prodotto di alta qualità.

"Da anni portiamo avanti l'iniziativa L'Angolo del Mercato, allo scopo di coinvolgere i dettaglianti in quell'opera di educazione e sensibilizzazione verso il consumatore. Solo in un negozio specializzato gli operatori possono consigliare la qualità del giorno e i prodotti più indicati. Ogni mattina, i dettaglianti di Cesena e della Romagna vengono a comprare direttamente frutta e verdura raccolta poche ore prima (in genere 12- 24 ore). Si tratta di una filiera corta che favorisce la qualità, mantenendo inalterate le caratteristiche organolettiche".

Contatti:
Filiera Ortofrutticola Romagnola SpA
Mercato Ortofrutticolo all'Ingrosso di Cesena
Via Dismano, 4001
47522 Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547 313393 
Email: info@formercato.it

Web: www.formercato.it