Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Alcune segnalazioni di cimici verdi sui frutti di clementine

In questo periodo, in tutti gli agrumeti assistiamo allo svilupparsi di infestazioni di numerosi insetti dannosi come le cocciniglie, le cicaline e in particolar modo la mosca della frutta.

Neanidi di cimice verde (N. viridula) sui frutti di clementino con decolorazioni

Compito arduo attende quindi l'agronomo, consulente per la difesa fitosanitaria, nella scelta del fitofarmaco più adatto al parassita da combattere, dovendosi destreggiare in un marasma di disciplinari da rispettare, cambi di etichette (vedi le revoche di utilizzo del clorpirifos etile su arancio e clementine e del clorpirifos metile su arancio) e revoche di fitofarmaci storici e importanti su questa coltura come l'imidacloprid e il tiametoxam.

Nelle quotidiane visite di monitoraggio negli agrumeti del tarantino e del metapontino, in questi giorni, si osserva sulla pianta la presenza di molti frutti di clementine, ma anche di arancio già colorati (quando la maggior parte sono ancora verdi, in quanto immaturi) che si staccano facilmente. Alla base di queste piante, si notano infatti molti frutti ingialliti caduti da poco, senza sintomi apparenti di malattie o punture di insetti.

A prima vista, tali sintomi possono essere scambiati per attacchi di mosca della frutta, ma non sono visibili sul frutto le caratteristiche punture di ovodeposizione. A una più attenta disamina della pianta, si notano, sui frutti decolorati, molte neanidi di cimice verde (Nezara viridula), che con le sue numerose punture di suzione, provoca un ingiallimento dei tessuti e una prematura cascola.

Presenza di frutti ingialliti alla base delle piante

In molti agrumeti, tale presenza è limitata a poche piante sparse, soprattutto in presenza di inerbimento, dove lo sfalcio delle erbacce induce tali pentatomidi a cercare cibo e riparo sulle piante di agrumi. In alcuni casi, invece, la presenza massiccia di cimici porta a una cascola evidente ed eccessiva di frutti che, se non contrastata con adeguati interventi fitosanitari, potrebbe portare a un danno economico importante per l'agricoltore.

Decolorazioni dei frutti ancora immaturi sulla pianta

Fortunatamente, alcuni dei prodotti fitosanitari utilizzati per la lotta alla mosca della frutta su agrumi sono efficaci anche su questa cimice, non richiedendo quindi ulteriori interventi con aggravi di costi per l'agricoltore.

Punture di suzione della cimice

Contatti:
AgriOffice
Via Mauro Fasano, 64
74011 Castellaneta (TA)
Cell.: 349 5595726
Email: agrioffice1@gmail.com

Data di pubblicazione: