Ortofrutta: intesa in conferenza Stato-Regioni sui decreti OP

Nella seduta del 20 settembre scorso della Conferenza Stato-Regioni è stata sancita l'intesa su due schemi di decreto che riguardano rispettivamente: la modifica della Strategia nazionale in materia di riconoscimento e controllo delle organizzazioni di produttori ortofrutticoli e loro associazioni, di fondi di esercizio e di programmi operativi, per il periodo 2018-2022, adottata con DM 29 agosto 2017, n. 4969; la modifica del DM 18 ottobre 2017, n. 5927 recante disposizioni nazionali in materia di riconoscimento e controllo delle organizzazioni di produttori ortofrutticoli e loro associazioni, di fondi di esercizio e programmi operativi.

Tali decreti recepiscono le novità introdotte dal regolamento "Omnibus" nel settore ortofrutticolo e risolvono alcune criticità nella operatività delle OP.

Il secondo decreto prevede, tra l'altro, la proroga del termine per la presentazione per i programmi operativi poliennali presentati nel 2018 e per le modifiche presentate nel 2018 relative alle annualità successive dei programmi operativi in corso, dal 30 settembre al 19 ottobre 2018. Si attende ora la pubblicazione dei due decreti.

Fonte: Il Punto Coldiretti


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto