Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Rispettare i tempi di maturazione naturale del kaki: un obbligo morale per l'azienda Divano

Che il kaki appena raccolto non sia un frutto prontamente commercializzabile e che vada "detannizzato" per poter essere consumato al meglio delle sue proprietà organolettiche, non è un mistero per nessuno. Almeno non per gli operatori del settore. Difatti, a parte la varietà campana Kaki Vaniglia che può essere consumata appena colta, le varietà più diffuse, Kaki Tipo e Rojo Brillante, seguono un iter di neutralizzazione dei tannini prima di essere distribuite.

Il processo, del tutto naturale, avviene in celle di maturazione impiegando etilene per il primo e CO2 per il secondo. Ma da qui a mettere in atto pratiche al limite del consentito ce ne passa. Purtroppo, il sospetto che in alcuni casi si vada oltre le buone prassi nasce a ragione.

A porre il problema è Mimma Divano (in foto), titolare dell'azienda Divano, specializzata in cachicoltura. "Non è possibile vedere in giro kaki maturi (delle varietà tradizionali) già da inizio settembre - sostiene - e non ipotizzare che si sia forzata la mano. Le probabilità che si intervenga con prodotti ammessi per la maturazione di altra frutta ma non per il kaki è ragionevolmente alta. Il pensiero va ad esempio alla molecola ETEFON, impiegata sul melo con un tempo di carenza (giorni che devono trascorrere prima della raccolta) di 14 giorni, mentre sul kaki - ove se ne faccia uso - occorre utilizzarla a pochi giorni dalla raccolta. Motivo per cui ne è stato fatto divieto".

"Il problema - continua Divano - è che, nonostante le certificazioni di qualità, quando si fanno le analisi multiresiduali sui kaki, questo tipo di molecole non viene ricercato e sfugge di soppiatto ai controlli". 

"Il fenomeno, per quanto al momento limitato, desta preoccupazioni soprattutto per il futuro, perché potrebbe alimentare aspettative di anticipo di stagione dei kaki tradizionali che non possono essere soddisfatte se la produzione opera correttamente. Sono convinta – ribadisce Mimma – che noi produttori abbiamo l'obbligo morale di attenerci e rispettare non solo i disciplinari di produzione, ma di assecondare la maturazione dei frutti, nel modo più naturale possibile".

E aggiunge: "Non è forse il caso di ripensare alla stagionalità come valore e smetterla di trattare questa specificità dei frutti come un disvalore? Siamo certi che il consumatore, nelle calde giornate di settembre, sia davvero tentato da un kaki e non da un grappolo d'uva? Forse le persone preferiscono attendere e gustare questo frutto a tempo debito, quando le temperature si saranno un po' abbassate e acquistarlo magari insieme alle castagne con le quali anche cromaticamente si abbina alla perfezione".

Contatti:
Mimma Divano - amministratore delegato e direttore commerciale
Divano Srl

Via San Girolamo
81037 Sessa Aurunca (CE)
Tel.: (+39) 0823 604052
Fax: (+39) 0823 604921
Email: info@divanosrl.it
Web: www.divanosrl.it

Data di pubblicazione: