Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Italia: e' iniziata la campagna del finocchio in Emilia-Romagna

La raccolta del finocchio è partita da due giorni. La zona di produzione è situata fra le province di Forlì-Cesena e Rimini, in Emilia-Romagna. L'azienda Caligari&Babbi, specializzata in finocchio con il marchio Finò, conta 36 ettari fra produzione diretta e agricoltori conferitori.

Finocchio coltivato in Romagna

"La produzione si presenta di elevata qualità - spiega Vittorio Caligari - e anche dal punto di vista quantitativo siamo in linea con le previsioni. L'abbassamento delle temperature degli ultimi giorni è stato utile per aumentare la qualità e anche per spingere i consumi".

La raccolta è iniziata da qualche giorno e si protrarrà fino alla prima settimana di novembre. Poi si passerà a un altro areale, in Puglia. La caratteristica di Caligari&Babbi è quella di essere iper specializzati e offrire finocchio 12 mesi l'anno. 

Vittorio Caligari

"I nostri canali di vendita - spiega Marco Babbi - sono sia Gdo che mercati tradizionali. Vendiamo molto anche all'estero, soprattutto nei mesi invernali. L'omogeneità e la costanza della fornitura sono l'elemento chiave per essere considerati un partner affidabile".

Fino a pochi anni fa, il finocchio non veniva coltivato in questa regione, se non in maniera sporadica. La Caligari&Babbi, come azienda specializzata, ha messo a punto una tecnica colturale adatta a questa zona. In pratica, grazie all'esperienza maturata da Caligari in tutti gli areali d'Italia, la ditta è riuscita, nell'arco di alcuni anni, a ottimizzare la produzione. Oggi anche gli agricoltori locali stanno credendo nel progetto e sono ligi ai disciplinari in modo da ottenere uniformità e qualità.

Contatti:
Caligari & Babbi srl
Via E. Bevilacqua, 17
Savignano su Rubicone (FC)
Tel.: +39 (0)541 942599
Fax: +39 (0)541 201919
Email: commerciale@ortofruttacaligari.com                                            Web: www.finocchioitaliano.com