Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Verona: luci e ombre sul kiwi nell'annata 2018-2019

Prossima annata del kiwi: sono luci e ombre. In Italia nel 2018 sono stimati complessivamente circa 25.220 ettari in produzione (età maggiore di 2 anni) coltivati a kiwi, pari a +2% sul 2017, mentre la produzione aumenterà del 18% a 435.175 tonnellate. A Verona c'è una ripresa del 90% a 37.878 tonnellate contro le 19.885 del 2017.

Questi i dati emersi nell'annuale incontro con i produttori di kiwi organizzato dalla Camera di Commercio di Verona e moderato dal Dirigente area affari economici, Riccardo Borghero. Il convegno, molto affollato, è stato introdotto dai saluti di Fausto Bertaiola, presidente del Consorzio di Tutela Kiwi. Sono intervenuti anche gli onorevoli Vito Comencini e Diego Zardini.

Da sinistra: Riccardo Borghero, Claudio Valente, Fausto Bertaiola, Elisa Macchi e Lorenzo Tosi 

"Dopo un 2017 con ingenti danni da gelo, questa stagione si caratterizza per una ripresa produttiva – ha spiegato Elisa Macchi, del Centro Servizi Ortofrutticoli, CSO di Ferrara - La diffusione della moria nel veronese abbiamo stimato interessi poco più di 1.200 ettari. Nel 2018 c'è un'ulteriore calo delle superfici che già lo scorso anno erano sofferenti (limitatamente a circa 50 ettari). E' buona la produttività negli appezzamenti esenti da asfissia con una numerosità di frutti nettamente superiore allo scorso anno".

Il CSO segnala una lieve presenza di PSA e cimice. "Quest'anno tra moria, batteriosi e cimice asiatica, si stima una produzione inferiore del 15% rispetto alla media degli ultimi quattro anni - commenta Claudio Valente, componente di Giunta della Camera di Commercio di Verona – occorre stare all'erta perché la domanda c'è e si rischia che siano commercializzate produzioni di importazione. Quanto ai prezzi, premesso che manca un mese alla raccolta, l'andamento non è ancora chiaro, anche se sicuramente i frutti di alta qualità spunteranno prezzi alti. Sarà un anno di luci e ombre, la comparsa della cimice asiatica non ci voleva".

Cimice i cui danni possono essere rilevabili anche solo dopo la raccolta, all'uscita dalla cella frigo, vanificando tutto il lavoro di coltivazione e commercializzazione dell'agricoltore.

Secondo l'esperto Lorenzo Tosi di Agrea, la cimice si combatte solo con reti antigrandine e multifunzione che chiudano l'intero impianto e con trattamenti preventivi a inizio stagione o alla prima comparsa dell'insetto.

 

Data di pubblicazione: