Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Martedi 25 settembre 2018 dalle ore 8:30

Fondi (LT): serra vetrina su insetto utile per il controllo della Tuta absoluta

Il lepidottero Tuta absoluta sta rappresentando, negli ultimi anni, un serio fattore limitante nella coltura del pomodoro. Le "armi" chimiche sono oramai "spuntate" e il controllo del fitofago risulta parziale e poco efficiente. Il cambio di strategia è stato, giocoforza, necessario: con i restrittivi capitolati di produzione legati alle molecole dei principi attivi che la grande distribuzione impone ai suoi fornitori e i conseguenti abbassamenti dei livelli massimi di residui.

OP COPLA, in collaborazione con Koppert Italia Srl nella figura di Ivan Pistillo, ha messo a punto una strategia di difesa contro questo fitofago chiave per il pomodoro, basata sull'utilizzo del predatore Nesidiocoris tenuis che si alimenta a spese di uova e larve (queste ultime responsabili dei danni alla pianta e ai frutti) di Tuta absoluta.

Il socio COPLA Angelo Rossi ha messo a disposizione un blocco di serre della sua azienda coltivata a pomodoro ciliegino per effettuare questa prova. "Ho sempre creduto che ci dovesse essere una soluzione biologica a questo problema e, quest'anno, ne ho avuto la prova: tanta pazienza e perseveranza, ma alla fine ho visto i risultati. Sono intervenuto chimicamente solo all'inizio della coltura e poi ho lasciato che il Nesidiocoris facesse il suo lavoro", afferma Rossi.

Soddisfatto anche il direttore della OP COPLA, Lino Conti: "Questo strumento che la natura ci offre, con la giusta tempistica e la tecnica di applicazione ci permette di affrontare questo problema con maggiore serenità. Possiamo, quindi offrire ai nostri clienti un prodotto, come il nostro pomodoro ciliegino, a residuo zero. La serra vetrina serve come invito ai produttori di pomodoro a utilizzare questo sistema che è semplice e, soprattutto, rispettoso dell'ambiente".

La serra vetrina sarà visitabile a Fondi (provincia di Latina) in Località S. Raffaele in via Cesulo dalle ore 8:30 alle 13:00 di martedì 25 settembre 2018.

Data di pubblicazione: