Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Appuntamento a Loiano (Bologna) 25 settembre 2018 ore 16

Castagno, la confusione sessuale e' la migliore arma contro le Cidie

Contro le due Cidie del castagno, la confusione sessuale è l'arma migliore. Per fare il punto sulla situazione fitosanitaria della coltura, si terrà un incontro martedì 25 settembre dalle 16 presso il castagneto di Cà di Balloni a Loiano (Bologna). Massimo Bariselli del Servizio Fitosanitario Emilia Romagna illustrerà la situazione prima dell'inizio della raccolta del Marrone Biondo. L'appuntamento è organizzato da Isagro e il prodotto che sarà al centro dell'attenzione è Ecodian. 

L'esperto Benedetto Accinelli spiega che si tratta del primo prodotto a base di feromone specifico per le due specie più dannose, C. fagiglandana (comunemente detta Cydia intermedia) e C. splendana (C. tardiva). Sotto forma di filo, viene installato a distanze regolari nel castagneto e assicura un'erogazione efficace nel disorientamento dei maschi delle due specie di tortricidi, impedendo l'accoppiamento e successiva ovideposizione.

Sarà presente anche l'assessore regionale Simona Caselli. Al termine dell'evento, Isagro e il Consorzio Castanicoltori dell'Appennino Bolognese offriranno un rinfresco. Per raggiungere il castagneto, per chi proviene da Loiano o da Monghidoro, prendere la strada provinciale in direzione Quinzano. Dopo circa due chilometri, svoltare a sinistra in via Cà di Balloni (all'angolo si trova un "pilastrino"). Poi proseguire per 500 metri. Per chi proviene dalla strada fondovalle Idice, in località San Benedetto del Querceto svoltare a destra in direzione Loiano. Dopo 5,4 chilometri svoltare a destra in via Cà di Balloni. Proseguire per 500 metri.

Per informazioni contattare Benedetto Accinelli  al numero (+39) 335.5382197