Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Belgio: prezzi elevati sul mercato delle fragole a causa di un vuoto nell'offerta

"Sul mercato delle fragole si è verificato un gap poiché la raccolta delle colture estive è avvenuta rapidamente e quindi ora si devono aspettare le nuove coltivazioni. Il vuoto sul mercato continuerà per circa tre settimane". A sostenerlo è Frank Royan di Welroy Fruit. A causa dell'offerta più bassa, i prezzi delle fragole sono aumentati. "Per un chilogrammo di frutti di grande calibro, le quotazioni variano tra 3 e 4 euro. Per i frutti di dimensione più piccola, il prezzo raggiunge 2-2,5 euro/kg, una cifra troppo elevata per il periodo dell'anno".

In questa stagione sono state raccolte molte fragole di piccole dimensioni. "Nell'ultimo periodo i prezzi per i frutti grandi sono stati piuttosto buoni, ma i calibri piccoli registravano quotazioni irrisorie. A causa del clima caldo c'è stato tra il 25 e il 30% di perdite di prodotto e abbiamo raccolto molti più frutti di piccole dimensioni. Normalmente il 75% del raccolto corrisponde a fragole grandi, ma quest'anno la percentuale è calata al 50%". Per la nuova coltivazione si prevede che i calibri siano piuttosto buoni.

La domanda di fragole è piuttosto costante per tutta la stagione, ma è difficile fare previsioni per il futuro prossimo. I prezzi sono alti e quindi c'è la possibilità che i mercati o le catene di negozi non procedano con l'acquisto. A circa metà ottobre arriveranno le fragole dalle serre e, per quel momento, le vendite potrebbero diventare difficili. Frank ha concluso: "Non abbiamo mai sperimentato una stagione come questa. Il caldo e la siccità hanno scombussolato il mercato. Ora siamo in attesa di vedere come si svilupperà la situazione".

Per maggiori informazioni:
Frank Royan
Welroy Fruit 
Langenakkerstraat 132A
3830 Wellen - Belgio
Tel.: +32 (0)477 74 1259
Email: Royenfrank@hotmail.com
Web: www.welroyfruit.be  

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione: