Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Fratelli L'Amante: "Agrumi, una passione che dura da oltre 50 anni"

FreshPlaza si è recata presso l'azienda i Fratelli L'Amante di Fondi, in provincia di Latina per un approfondimento sul comparto agrumi. La società si trova a due passi dal Mof (Mercato Ortofrutticoli di Fondi) ed è specializzata nella commercializzazione di agrumi.


Da sinistra: Danilo Iacozza, Antonio e Bruno L'Amante.

"La nostra azienda – spiegano i titolari, i fratelli Antonio e Bruno – commercializza agrumi: per un 30% arance e un 70% clementine. I nostri canali di vendita sono principalmente la GDO (Grande Distribuzione Organizzata), che copre circa un 50%, e grossisti e dettaglianti che coprono il restante 50%. La maggior parte delle vendite sono rivolte al mercato interno italiano."



"La stagione 2013/14 si sta concludendo proprio in questi giorni ed ha fatto registrare circa 9.000 tonnellate di prodotto venduto. In termini di volumi si è registrato un calo pari a circa il 7% rispetto all'anno precedente - ha proseguito uno dei responsabili, Danilo Iacozza – Nonostante il calo dei volumi, i prezzi si sono mantenuti stabili rispetto alla stagione precedente, anche se si è registrato un calo pari al 20% sul prezzo delle arance tardive. A nostro parere, facendo un confronto con gli anni precedenti, possiamo dire che la stagione è iniziata con un mese di ritardo, a causa della tardiva maturazione del prodotto."



Ovviamente i titolari dell'azienda L'Amante fanno notare che è doveroso considerare anche altre variabili, come l'aumento dei prezzi della materia prima, che in media ha toccato il 5%, e l'intenso periodo di crisi economica che sta deprimendo l'intero Paese.




"La nostra società – continuano ad illustrare Bruno e Antonio - è presente sul mercato da oltre 50 anni e possiede un magazzino di circa 2.500 metri quadrati coperti, con un'area esterna di stoccaggio e movimentazione di circa 8.500 metri quadrati."



All'interno del magazzino ci sono 4 celle frigorifere (capacità stoccaggio di circa 500.000 chilogrammi) dotate di una tecnologia a base di ossigeno ionizzato (ozono). L'ozono utilizzato negli impianti refrigeranti di nuova tecnologia consente il migliore mantenimento delle qualità organolettiche ed evita la disidratazione dei frutti e lo sviluppo di muffe e batteri, che ne provocano il danneggiamento e, infine, lo scarto. Inoltre, i macchinari utilizzati in azienda sono tutti di ultima generazione.



La macchina di lavorazione è dotata di alta tecnologia ed è in grado di selezionare il prodotto affogliato e non affogliato sia per colore che per diametro e per peso. Il personale impiegato durante la stagione degli agrumi è pari a circa 40 unità lavorative. "Il trasporto e la consegna del prodotto sono a cura di terzi, ma sempre sotto la nostra direzione, controllo e responsabilità."



L'azienda Fratelli L'Amante ha diversi progetti in cantiere per il futuro. "Abbiamo in mente la costruzione di nuovi uffici – proseguono i titolari - l'ampliamento del piazzale e puntiamo inoltre ad ottenere alcune certificazioni aziendali."



"La passione per gli agrumi, che anima tutte le risorse umane presenti in azienda, è quello che più ci differenzia dagli altri – concludono Antonio e Bruno - e per questo motivo è diventato anche il nostro motto e il nostro simbolo. La nostra azienda controlla personalmente e direttamente ogni singola fase del processo produttivo, partendo dalla fioritura per proseguire alla maturazione, la raccolta, il confezionamento e, infine, la consegna del prodotto finito."

"Altro punto di forza della nostra azienda, grazie all'assetto produttivo e organizzativo, è la capacità di soddisfare tutte le singole richieste dei clienti nell'arco delle 24 ore, consegnando così un prodotto sempre fresco."

L'azienda Fratelli L'Amante sta lavorando per ottenere la certificazione secondo lo standard IFS.

Per maggiori informazioni:
Fratelli L'Amante snc di Antonio e Bruno
Via Terruto, 42
04022 Fondi (Latina) Italy
Tel.: (+39) 0771 500363/521497
Email: lamante.snc@tiscali.it
Web: www.fratellilamante.it