Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

"Guala sulla Fiera dell'ortofrutta: "Serve una sintesi nazionale"

Il dibattito che si è aperto sulla fiera italiana dell'ortofrutta richiede alcuni punti fermi. Lo ritiene il presidente di Fedagromercati Ottavio Guala (foto a lato), in una dichiarazione apparsa questa mattina sul sito della Federazione nazionale dei grossisti.

"Primo punto - sottolinea Guala - è riconoscere a Macfrut ciò che è di Macfrut: il merito di avere dato all'Italia e di aver tenuto viva per lunghi anni, grazie alla competenza e al lavoro eccellente del suo presidente Domenico Scarpellini, l'unica fiera italiana di settore, un patrimonio prezioso, da valorizzare."

"Secondo punto: partire dalle esigenze degli operatori, italiani e internazionali, coinvolti nella filiera dell'ortofrutta, per trovare una motivazione forte a dare nuove risposte. Va preso atto che la vetrina internazionale del made in Italy è diventata negli anni Berlino. Occorre analizzare come e perché, con quale valore aggiunto, con quale riduzione dei costi per le nostre aziende, tale vetrina potrebbe spostarsi in una sede italiana."

"In altre parole - precisa Guala - ci sono due elementi principali da tenere in considerazione: le esigenze dell'offerta della produzione italiana di eccellenza da presentare al mondo, da una parte, e la capacità di attirare la filiera mondiale dell'ortofrutta in Italia, nei giorni della rassegna fieristica. Se non si trova una sintesi nazionale attorno a questi due elementi, è meglio lasciare le cose come stanno."

Tra gli interventi degli ultimi giorni, che hanno acceso il dibattito sul tema a livello nazionale, dentro e fuori la categoria dei grossisti, il presidente Guala ha apprezzato l'invito che Giacomo Suglia, presidente APEO (Associazione pugliese esportatori ortofrutta) e vicepresidente Fruitimprese, ha lanciato sulle pagine di FreshPlaza: "Auspico di incontrarci attorno a un tavolo, con l'obiettivo di tutte le imprese: ricavare il miglior risultato con il minimo costo (cfr. FreshPlaza del 14/04/2014)."

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto