Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Iscrizioni aperte fino al 30 luglio 2008

"DerbyBlue e Future Film Festival lanciano il concorso "You Blue Viral Contest"

Creato dall’Associazione Amici del Future Film Festival (organizzatrice del più rilevante evento italiano dedicato all’animazione ed agli effetti speciali che si svolge da undici anni a Bologna) e sponsorizzato da DerbyBlue (tra le marche leader del mercato italiano dei succhi di frutta), ha preso il via in questi giorni You Blue Viral Contest, il nuovo concorso rivolto a giovani videomaker per la realizzazione di spot virali (virale è un messaggio che, proprio come un virus, si diffonde tra il popolo del Web semplicemente grazie al passaparola).

You Blue Viral Contest, gioco di parole tra il nome della nota piattaforma "youtube" e la comunicazione virale, nasce con l’obiettivo di sviluppare la creatività giovanile nel settore della comunicazione virale, sostenendo la produzione di brevi spot ed invitando i giovani registi a lavorare sul tema del "blu", tanto caro a DerbyBlue, e quindi ad esprimersi creativamente in un modo nuovo, legato alle tendenze della comunicazione internazionale.


Il progetto è in linea con l’esigenza emersa negli ultimi anni tra le aziende che scelgono sempre più la via del coinvolgimento delle persone (non più target, obiettivo, ma appunto persone, singoli individui) all’interno del processo di creazione della propria identità. L’avvento del web e dei nuovi media ha reso reale tale possibilità, che risulta molto gradita, appunto, alle persone.

Con questa ulteriore iniziativa rivolta alle giovani generazioniprosegue e si rafforza quindi l’attrazione tra i giovani e DerbyBlue,il marchio più innovativo di Conserve Italia, azienda leader nelmercato europeo dei succhi e nettari a base di frutta. Da sempremoderno ed originale, DerbyBlue ha infatti aperto nuovi orizzonti nelconsumo delle bevande a base di frutta e creato nuovi gusti e ricette.
Grazie al look unico e di successo della nota bottiglietta in vetro blu(che quest’anno compie 10 anni proponendosi con un nuovo logo edun’etichetta speciale), facilmente riconoscibile dal consumatoregiovane ed attento alle novità, DerbyBlue ha rivoluzionato il modo dibere i succhi di frutta al bar con proposte in grado di soddisfare lemoderne esigenze del "bere giovane".

E anche con You Blue Viral Contest l’obiettivo è quello di sviluppare un nuovo e interessante dialogo con i giovani. La novità del concorso, di sicuro appeal per i giovani creativi, è rappresentata dal format virale dell’opera da realizzare, uno dei più giovani, innovativi e popolari veicoli comunicativi di oggi, format che, per la sua particolare incisività, è diventato negli ultimi anni un vero e proprio fenomeno mediatico. Per formato virale di uno spot si intende un filmato la cui diffusione ideale è rappresentata dal passaparola sul web. Non si tratta dunque propriamente di uno spot, ma di un brevissimo flash che ha lo scopo di colpire con efficacia l’attenzione dello spettatore. Per realizzare un buon filmato virale è necessario elaborare un messaggio con una grande forza visiva, comunicativa ed emozionale.

I registi di età compresa tra i 18 ed i 35 anni sono invitati a giocare con il tema del concorso "Derby. Fruit as ultimate transgression", interpretandolo con irriverenza ed ironia, irridendo le solite retoriche del mondo degli alcolici. La famosissima bottiglietta blu di DerbyBlue si presenta come l’alternativa analcolica, il divertimento spontaneo, il fruit drink scherzoso. Il tema del concorso offre dunque l’opportunità ai ragazzi di lavorare sul concetto di DerbyBlue come alternativa trendy, divertente e sexy per sedurre in modo ironico, inaspettato e intrigante, senza presentarsi in maniera estremamente peccaminosa o trasgressiva.



Le opere realizzate per il concorso verranno diffuse online nel sito http://youbluecontest.it/, in modo da poter essere visionate dal pubblico della rete. Una giuria di esperti, che sarà composta da personalità del mondo della comunicazione e dello spettacolo, eleggerà i due migliori filmati. Il website del concorso è anche un laboratorio di idee, dove trovare interviste ad importanti protagonisti della comunicazione (da Alex Giordano di Ninja Marketing a Francesco Roccaforte di M-O-D Music On Demand), una selezione di spot virali, il dizionario della comunicazione virale e persino una lista di cocktail analcolici.

www.youbluecontest.it è un piccolo mondo dove esplorare le nuove tendenze della comunicazione, partecipare al processo di informazione così come a quello della creazione di contenuti. Una piattaforma per creare e divulgare, in modo orizzontale.

Questi i premi in palio:
PREMI DELLA GIURIA DI ESPERTI
* Primo Premio per il miglior filmato: 5.000 euro
* Secondo Premio per il miglior filmato: 2.500 euro
PREMI DELLA GIURIA ONLINE
* Primo Premio della Giuria online: 3.000 euro
* Secondo Premio della Giuria online: 1.500 euro

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 luglio e le opere saranno visibili online a partire dal 29 agosto. Il bando di concorso è scaricabile al sito: http://youbluecontest.it/

Per informazioni:
Tel. 051 2960672
mail: info@youbluecontest.it, segreteria@futurefilmfestival.org

Ufficio Stampa
Cristina Scognamillo
Cell. 335 294961

Addetto Stampa Associazione
Amici del Future Film Festival
Eleonora Boscolo
Tel. 051 2960664
Fax 051 6567133
Mail: press@futurefilmfestival.org
Data di pubblicazione: