Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A cura di Vito Vitelli - COVIL

Varieta' precoci di pesche e nettarine: una risposta concreta per uscire dalla crisi di mercato

La peschicoltura italiana, pur risentendo della crisi di mercato, continua ad essere un segmento importante della produzione ortofrutticola nazionale. Nell’attuale contesto commerciale, di forte concorrenza internazionale e crescita costante dell’offerta sui mercati europei, per mantenere forte la competitività occorre offrire un prodotto le cui caratteristiche siano ben distinguibili e chiaramente percepibili dal consumatore.

I frutti di pesche e nettarine devono avere peculiarità ben definite riguardo l’aspetto esteriore, le caratteristiche organolettiche e l’epoca di maturazione. L’introduzione di varietà a maturazione precoce rappresenta una risposta concreta alla forte concentrazione di offerta del periodo estivo (giugno-settembre).

A tal proposito basti ricordare la scarsa gamma di frutta presente nei punti vendita da metà aprile a fine maggio. Oltre alle fragole, prodotto pienamente stagionale, nel periodo primaverile il mercato offre kiwi italiano frigo-conservato oppure mele, pere e uva proveniente dall’altro emisfero.

Di seguito sono riportate alcune varietà di pesche e nettarine interessanti per il periodo di maturazione e per le caratteristiche pomologiche dei frutti.

Pesche e nettarine low chilling (basso fabbisogno in freddo) a maturazione extra-precoce
A partire dagli anni ottanta il gruppo spagnolo Inotalis - Planasa ha sviluppato differenti linee di ricerca al fine di lanciare sul mercato nuove varietà di specie da frutto. Sono state licenziate numerose pesche e nettarine a basso o scarso fabbisogno in freddo (low chilling), tutte a maturazione precocissima e precoce. I punti di forza di queste varietà sono: elevata fertilità, aspetto attraente dei frutti, colorazione rossa su quasi tutta l’epidermide, resistenza al cracking (spaccatura dei frutti), ottima consistenza della polpa e buone qualità organolettiche.


Foto 1. Piante delle varietà di pesco a polpa bianca PLAWHITE® 5, coltivate presso l’Azienda Agricola Suriano&Casalnuovo di Policoro (MT), già in piena fioritura a partire dalla seconda decade di gennaio. La scarsa esigenza di ore di freddo, ossia del periodo di esposizioni della pianta a basse temperature invernali necessario a rimuovere la dormienza vegetativa, permette alle varietà low chilling di compiere in anticipo tutte le fasi fenologiche dalla fioritura alla maturazione dei frutti.

Queste cultivar risultano particolarmente interessanti per la coltivazione in pieno campo negli areali italiani che esaltano la precocità come la costa jonica calabrese e la Sicilia, soprattutto nelle province di Siracusa e Agrigento. Nel metapontino, lungo la costa appulo-jonica e al sud della Sardegna buoni risultati possono essere ottenuti solo in coltura protetta.

Calendario di maturazione(°) delle varietà Inotalis - Planasa
Varietà

PLAWHITE® 5
VIOWHITE® 5 (Plablanec*)
ZINCAL® 4 (Pladulnec*)
PLAGOLD® 5 (Plazanomel*)
PLAWHITE® 10
PLAGOLD®10(Placastamel*)
ZINCAL® 7 (Piedramel *)
ZINCAL® 10
VIOWHITE® 10
PLAGOLD® 15 (Platañomel*)
ZINCAL® 15 (Plagrannec*)

Legenda:

(*) Varietà protetta da brevetto moltiplicabile su licenza Planasa s.a. (Spagna) - Planitalia s.r.l. (Italia). Vivaisti licenziatari per l'Italia: Consorzio Vivaisti Lucani (Scanzano J.co - MT) e Vivai F.lli Zanzi s.s. (Ferrara);
(®) Marchio registrato;
(°) L'epoca di maturazione è riferita in pieno campo alle zone Huelva-Siviglia (Spagna) e in coltura protetta al metapontino (MT)


Foto 2. Operazione di raccolta e selezione dei frutti della varietà di nettarina a polpa gialla ZINCAL® 4, presso l’Azienda Agricola Agrifela di Policoro (MT), a partire dalla metà aprile. Mentre in Sicilia e Calabria la coltivazione delle varietà a basso fabbisogno in freddo potrebbe essere realizzata in pieno campo, nel metapontino, lungo la costa appulo-jonica e nel sud della Sardegna, a causa delle basse temperature invernali, occorre ricorrere ai tunnel serra.


Foto 3. Presso l’Azienda Agricola di Rocco Zuccarella (in foto) di Scanzano J.co (MT), sono messe a confronto 4 varietà extra-precoci VIOWHITE® 5, PLAWHITE® 5, ZINCAL® 4, PLAGOLD® 5. Le piante sono ancora molto giovani, Zuccarella sostiene che occorre attendere alcuni anni prima di esprimere giudizi sulla validità produttiva e commerciale di queste cultivar.

Pesche e nettarine a maturazione precoce
Tra gli obiettivi preposti dai programmi di miglioramento genetico del C.R.A (Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura) – ISTITUTO SPERIMENTALE PER LA FRUTTICOLTURA vi è stato da sempre la costituzione di cultivar di pesco e nettarine a maturazione precoce che si distinguessero per l’elevata efficienza produttiva, le qualità organolettiche, consistenza della polpa, colorazione rosso brillante attraente dell’epidermide, pezzatura, resistenza alla spaccatura dei frutti, forma rotonda – globosa e simmetrica. Impianti di alcune di queste varietà sono già stati realizzati in areali peschicoli meridionali (es. metapontino) e stanno manifestano buone attitudini produttive sia in ambiente protetto sia in pieno campo.

Riportiamo di seguito le varietà di pesche e nettarine a maturazione precoce.

Calendario di maturazione(°)
Varietà

SOLE 1®(Astro1**)

ELIOS®(Nico**)

SOLE 2®(Astro2**)

SAGITTARIA**®

SOLE 3®(Astro3**)
GRANSUN***

SOLE 4®(Astro4**)

SOLE 5®(Astro5**)

Legenda:

(¤)Il Consorzio Vivaisti Lucani è licenziatario di tutte le varietà riportate in tabella;
(**)Varietà protetta da brevetto moltiplicabile su licenza del C.R.A - Istituto Sperimentale per la Frutticoltura;
(***)Varietà protetta da brevetto moltiplicabile su licenza della Zanzi Fruitgrowing Equipment;
(®) Marchio registrato;
(°) L'epoca di maturazione è riferita al metapontino (MT)


Foto 4. Frutti prossimi alla raccolta della varietà SOLE 1® (fine aprile). Il frutticoltore Giuseppe Pitrelli (in foto) di Rotondella (MT) sostiene che il periodo di raccolta delle varietà SOLE 1®, SOLE2®, ed ELIOS®, potrebbe essere anticipato fino a due settimane se si ricorre alla coltivazione sotto copertura. L’incremento delle spese di coltivazione in ambiente protetto sono lautamente compensate dall’ottimo prezzo di vendita del periodo extra-precoce.

Per maggiori informazioni:
CO.VI.L. - Consorzio Vivaisti Lucani
Via Enrico Mattei, 28
75020 Scanzano Jonico (Matera)
Italy
Tel. +39 0835 954775
Fax +39 0835 950140
Cell.: +39 339 2511629
E-mail
Sito web





Data di pubblicazione: