Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A cura di Vito Vitelli - COVIL

Pesche e nettarine precoci: pesca a polpa gialla SOLE 2® - Astro2

Tra le varietà di pesche e nettarine precoci che possono essereintrodotte per rinnovare gli impianti e per rispondere alla forteconcentrazione di offerta del periodo estivo (vedi articolo correlato), presentiamo qui di seguito la scheda della varietà SOLE 2® - Astro2** (domanda di brevetto n.2004/NV000011).

Pesca a polpa gialla SOLE 2® - Astro2**

La cultivar di pesco SOLE 2® sta suscitando interesse tra i peschicoltori meridionali non solo per la precocità ma anche per gli aspetti pomologici e produttivi.

Origine: cultivar di origine italiana, ottenuta da A. Nicotra e L. Moser del CRA - Istituto Sperimentale per la Frutticoltura di Roma.

Pianta: albero di buona vigoria e produttività con portamento semieretto.

Frutto:di media pezzatura (calibro B e A), peso 140-145 g, circonferenza media 210 mm, forma rotonda, simmetrica, con apice leggermente sporgente contraddistinto da una linea di sutura superficiale. La buccia è mediamente tomentosa, aderente alla polpa, di colore di fondo giallo chiaro, con sovracolore rosso vivo sull’80% della superficie, marezzato e sfumato. La polpa è di colore giallo, di tessitura media, a volte fibrosa, aderente. Il nocciolo è piccolo, allungato, di colore marrone chiaro, in alcune annate le sue due valve si presentano scollate ma non frantumate. Sapore buono, manifesta un’ottima resistenza alle manipolazioni.

Epoca di maturazione:in pieno campo matura 38 giorni prima di “Redhaven#”, (in ambiente protetto il periodo di raccolta è anticipato di circa due settimane).

Giudizio d’insieme:cultivar precoce, particolarmente interessante sotto l’aspetto pomologico e produttivo.

Legenda:
(**) Varietà protetta da brevetto moltiplicabile su licenza del C.R.A - Istituto Sperimentale per la Frutticoltura. Il Consorzio Vivaisti Lucani è licenziatario per l’Italia di questa varietà;
(®) Marchio registrato;
(#) Redhaven si raccoglie al Sud dall’1 al 5 luglio.


Nel metapontino (MT), in ambiente protetto, la SOLE 2® viene raccolta intorno al 3-5 maggio, si presenta leggermente umbonata ma di pezzatura uniforme (calibro A).

Per maggiori informazioni:
CO.VI.L. - Consorzio Vivaisti Lucani
Via Enrico Mattei, 28
75020 Scanzano Jonico (Matera)
Italy
Tel. +39 0835 954775
Fax +39 0835 950140
Cell.: +39 339 2511629
E-mail
Sito web
Data di pubblicazione: