Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A cura di Vito Vitelli - COVIL

"Nettarina ELIOS®: al via nel metapontino la raccolta della "perla rossa"

ELIOS® è la prima nettarina a polpa gialla in assoluto ad essere raccolta nel metapontino in pieno campo a metà maggio. Questa varietà deriva dai programmi di miglioramento genetico del CRA-Istituto Sperimentale di Frutticoltura di Roma.


L’ELIOS® è stata selezionata e valutata dai genetisti del C.R.A -Istituto Sperimentale per la Frutticoltura Dott. A. Nicotra, Dott. L.Conte (in foto da sinistra verso destra - foto realizzata da FreshPlaza Italia) e Dott. L. Moser. Attualmenteil Consorzio Vivaisti Lucani è l’unico licenziatario per l’Europa diquesta cultivar.

I programmi svolti dall’Istituto hanno puntato, oltre all’ampliamento dell’arco di maturazione, periodo precoce e tardivo, al miglioramento della qualità dei frutti inteso come caratteristiche organolettiche, maggiore consistenza della polpa, colorazione rosso brillante attraente dell’epidermide, forma rotonda globosa e simmetrica e aumento della pezzatura.

Nel metapontino proprio in questi giorni è iniziata la raccolta in pieno campo di ELIOS®. In ambiente protetto, l’epoca di maturazione è anticipata almeno di due settimane. Riportiamo qui di seguito la scheda descrittiva della nettarina ELIOS® - Nico (Domanda di brevetto UE - VCVV n. 2004/1978)

Nettarina ELIOS® - Nico**

Sui frutti di ELIOS® i difetti tipici delle varietà di nettarine a
maturazione precoce, scarsa pezzatura, frutti scatolati, presenza di
ruggine, craking, forma allungata, scarsa colorazione, scarsa consistenza
della polpa e sapore insufficiente, sono fortemente attenuati o del tutto
inesistenti.


Origine. Nettarina ottenuta a Roma nel 1988 da A. Nicotra e L. Moser per incorocio di Armking x 7010200 (Hale x Bonanza). Selezionata e valutata da A. Nicotra, L. Conte e L. Moser.

Pianta: albero è di media vigoria con portamento semi-eretto, di buona allegagione ed elevata produttività. Il ramo misto è di lunghezza media con gemme a fiore uniformemente distribuite, l’indice di fertilità è buono. La foglia presenta una lunghezza media di mm 180 e una larghezza massima centrale di mm 44, il margine è leggermente seghettato. Le ghiandole fogliari sono globose e sono presenti almeno in coppia sul picciolo. Il fiore è campanulaceo di media grandezza. L’epoca di fioritura è intermedia e abbondante.

Frutto: di buona pezzatura, peso medio 110 - 120 gr, circonferenza media 190 – 200 mm, di forma regolare, con apice incavato e linea di sutura superficiale. La buccia è di colore rosso brillante sul 90% della superficie. La polpa è di colore giallo, di tessitura media e aderente. Buono il sapore e la resistenza alle manipolazioni.

Periodo di maturazione: 40 giorni prima di Redhaven e 20 giorni prima di Armking.

Giudizio d’insieme: ELIOS® rappresenta la cultivar di nettarina a polpa gialla più precoce in assoluto. Particolarmente interessante per l’elevata e costante produttività, per i frutti appariscenti e di buona consistenza e sapore.

Legenda
(**) Varietà protetta da brevetto moltiplicata su licenzadel C.R.A - Istituto Sperimentale per la Frutticoltura. Il ConsorzioVivaisti Lucani è l’unico licenziatario per l’Europa;
(®) Marchio registrato;
(#) Redhaven si raccoglie al Sud dall’1 al 5 luglio;


I coniugi Antonio e Immacolata Fucci, di Scanzano J.co (MT), nonesitano a manifestare la loro soddisfazione per aver impiantato nel2005, nel loro podere di via Parisi, circa 450 piante di nettarinaELIOS®. Il Sig. Antonio ha affermato che questa varietà per laprecocità, la brillantezza della buccia e il sapore del frutto hasuscitato forte interesse dei commercianti disposti ad offrire fino ad1,30 €/kg.



Pianta di nettarina ELIOS® al terzo anno dall’impianto, allevata ad Y ed innestata su portinnesto GF677 (Azienda Fucci di Scanzano J.co – MT). Anche l’ ELIOS®, come tutte le varietà di pesco e nettarine a maturazione precoce, per fornire risultati soddisfacenti, necessita di un buon diradamento dei frutti, una gestione razionale della chioma e un apporto equilibrato e costante di acqua ed elementi nutritivi.
Data di pubblicazione: