Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sabato 6 aprile 2013 ore 9.00

Torrenova (ME): giornata tecnica di agrumicoltura

Sabato 6 aprile alle ore 09,30, presso la O.P. Consorzio APAM, Piazza Stazione "Zappulla" a Torrenova (provincia di Messina) (clicca qui per info su come arrivare), si svolgerà una giornata tecnica di agrumicoltura, che si articolerà in una breve introduzione sulle tecniche innovative di gestione degli agrumeti a cui seguiranno prove dimostrative di potatura in campo.


Al fine di mantenere un giusto equilibrio tra attività vegetativa e produttiva, la potatura non deve essere mai energica. Nelle foto pianta di mandarino ibrido triploide (tarocco x clementine) "Mandared", ad habitus vigoroso, al quarto anno, prima (foto sopra) e dopo (foto sotto) gli interventi di "alleggerimento" della chioma.


La giornata tecnica si svolgerà a cura dell'Agronomo Vito Vitelli e sarà coordinata dal Dott. Claudio Monfalcone dall'U.O. SOAT di Caronia (provincia di Messina) della Regione Siciliana.

Clicca per scaricare la locandina-invito.


Prima di iniziare i tagli è necessario disinfettare gli attrezzi. L'ipoclorito di sodio, componente della semplice varichina per uso domestico, è efficace contro batteri, virus e viroidi, come l'agente dell'Exocortite degli agrumi (CEVd). Quest'ultimo è veicolato dai residui di materiale vegetale presenti sulle lame degli attrezzi da taglio e viene trasmesso prevalentemente durante la potatura.

Programma
Giornata di agrumicoltura: "Tecniche innovative di gestione degli Agrumeti e prove dimostrative di potatura in campo"

• ore 9.00 - raduno presso la O.P. Consorzio APAM, Piazza Stazione "Zappulla" di Torrenova (Messina), (clicca qui per info su come arrivare).

• ore 9.30 - introduzione: "Tecniche innovative di gestione degli Agrumeti", a cura di Vito Vitelli (Agronomo libero professionista).

• ore 11.00 - prove dimostrative di potatura su piante di agrumi, Torrenova (ME), a cura di Vito Vitelli (Agronomo libero professionista).


Le prove dimostrative di potatura degli agrumi organizzate dal CO.VI.L. - Consorzio Vivaisti Lucani di Scanzano Jonico (MT), in foto con camice verde il General manager Vito Vitelli, hanno lo scopo di fornire informazioni sui fondamenti della gestione della chioma tenendo conto di diversi fattori quali la varietà, il portinnesto, il sistema di conduzione, la densità di impianto e l'età della pianta.

Per maggiori informazioni:
Segreteria organizzativa
Claudio Monfalcone
U.O.- SOAT Caronia (Messina)
Tel.: (+39) 0921 335497
Cell.: (+39) 329 9045140
Web: vitovitelli.blogspot.it

Sotto: foto di gruppo dei partecipanti alla giornata sulla potatura degli agrumi organizzata dal COVIL, il 22 marzo 2013.

Data di pubblicazione: