La testimonianza dell'esportatore olandese Lucien de Wit (LuBa Fresh)

Danni da pioggia sull'uva da tavola pugliese: un fenomeno ricorrente negli anni

Negli ultimi anni, in Puglia, le piogge abbondanti sembrano ordire e tramare contro i produttori di uva da tavola. "Negli ultimi quattro anni, il maltempo non ha dato scampo", ha dichiarato Lucien de Wit della olandese LubaFresh, appena rientrato da una visita ai suoi fornitori italiani.
 
"Le condizioni meteorologiche sono state abbastanza normali fino all'inizio di agosto, anche se le notti calde non erano ottimali per le uve; da metà mese in poi è piovuto molto, così com'era successo a settembre dell'anno precedente. Con i vigneti allagati e il fenomeno del cracking, ritengo che in talune zone possa considerarsi perduto fino a un 40% dei volumi. Anche in Sicilia è piovuto, ma le conseguenze non sono state così gravi come in Puglia".
 
 
"E' vero che in alcuni areali la situazione è migliore - ha continuato Lucien - ma tutte le varietà hanno riportato qualche danno; le bianche Italia con semi sono le più sensibili. Al momento, sul posto, ho un ispettore addetto alla qualità e solo le uve che sono buone al 100% per l'esportazione verso l'Europa ottengono il via libera".
 
Secondo Lucien, non si può parlare al momento di carenza di uva. "Il problema è che ci sono molti lotti a prezzi diversi sul mercato e questa situazione non potrà che peggiorare nelle prossime settimane. In generale, le uve vengono vendute per 6-7 euro, mentre per il prodotto di buona qualità io riesco a raggiungere anche i 12 euro. Questo rende il commercio più difficile, ma le uve di buona qualità sono disponibili davvero in volumi limitati e quindi acquistano maggior valore".
 
Per maggiori informazioni:
Luciën de Wit
LuBa Fresh
Tel.: +31 (0)77 777 7715
Cell.: +31 6 41273443
Fax: +31 (0)77 777 7725
 
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione :



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto