Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La testimonianza dell'esportatore olandese Lucien de Wit (LuBa Fresh)

Danni da pioggia sull'uva da tavola pugliese: un fenomeno ricorrente negli anni

Negli ultimi anni, in Puglia, le piogge abbondanti sembrano ordire e tramare contro i produttori di uva da tavola. "Negli ultimi quattro anni, il maltempo non ha dato scampo", ha dichiarato Lucien de Wit della olandese LubaFresh, appena rientrato da una visita ai suoi fornitori italiani.
 
"Le condizioni meteorologiche sono state abbastanza normali fino all'inizio di agosto, anche se le notti calde non erano ottimali per le uve; da metà mese in poi è piovuto molto, così com'era successo a settembre dell'anno precedente. Con i vigneti allagati e il fenomeno del cracking, ritengo che in talune zone possa considerarsi perduto fino a un 40% dei volumi. Anche in Sicilia è piovuto, ma le conseguenze non sono state così gravi come in Puglia".
 
 
"E' vero che in alcuni areali la situazione è migliore - ha continuato Lucien - ma tutte le varietà hanno riportato qualche danno; le bianche Italia con semi sono le più sensibili. Al momento, sul posto, ho un ispettore addetto alla qualità e solo le uve che sono buone al 100% per l'esportazione verso l'Europa ottengono il via libera".
 
Secondo Lucien, non si può parlare al momento di carenza di uva. "Il problema è che ci sono molti lotti a prezzi diversi sul mercato e questa situazione non potrà che peggiorare nelle prossime settimane. In generale, le uve vengono vendute per 6-7 euro, mentre per il prodotto di buona qualità io riesco a raggiungere anche i 12 euro. Questo rende il commercio più difficile, ma le uve di buona qualità sono disponibili davvero in volumi limitati e quindi acquistano maggior valore".
 
Per maggiori informazioni:
Luciën de Wit
LuBa Fresh
Tel.: +31 (0)77 777 7715
Cell.: +31 6 41273443
Fax: +31 (0)77 777 7725
 
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: