Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il plus degli agrumi pigmentati, secondo la siciliana COA

"Puntiamo molto sull'Arancia Rossa a marchio IGP. Da produttore e confezionatore, invito tutti coloro che operano nel territorio della indicazione geografica a certificarsi IGP. Oggi, infatti, il mercato richiede prodotti che abbiano un reale valore aggiunto". Così dichiara a FreshPlaza Rocco Lardaruccio (in foto qui accanto), amministratore delegato della COA Srl azienda fondata nel 1979 a Scordia (CT) e che opera sia in ambito di confezionamento che di commercializzazione di prodotti ortofrutticoli.  

"In COA disponiamo anche di arance bionde - aggiunge il manager -  ma è inutile negare che il nostro cavallo di battaglia sono le arance rosse, grazie alle superiori qualità nutrizionali, ormai largamente conosciute, degli agrumi a polpa pigmentata".

L'azienda si estende su un'area di circa 12.000 mq, con uno stabilimento di 5.000 mq, dove impiega oltre 100 unità lavorative stagionali.

Il fatturato 2017 ha raggiunto 10 milioni di euro, con importanti clienti nella Gdo sia in Italia sia all'estero, in particolare in Gran Bretagna

Fra produzione propria (oltre 450 ettari di agrumeti e circa 30 ettari di peschi, albicocchi, ficodindia e meloni gialli Helios) e di altri fornitori, l'azienda ha una capacità produttiva di oltre 100 tonnellate al giorno di prodotto confezionato.

Lardaruccio: "Il nostro stabilimento è stato realizzato secondo elevati standard di sicurezza. Recentemente, ci ha reso orgogliosi l'essere stati segnalati alle organizzazioni sindacali dei lavoratori agricoli per sottoscrivere un protocollo di impegno per l'eticità e la legalità, a tutela della sicurezza sul lavoro, per il contrasto a lavoro nero, caporalato e qualsiasi tipo di sfruttamento. Segno che l'etica e la qualità pagano sempre".

Costante è l'attenzione alla ricerca. "La Sicilia è in continua evoluzione di rinnovamento varietale e colturale - spiega il manager - Bisogna accelerare su informazione e comunicazione. E' sicuramente importante sottolineare i plus dell'arancia rossa, ma noi siamo da tempo impegnati anche con la valorizzazione di altri agrumi pigmentati, come l'ormai celebre Mandared".

"Questa particolare clementina rossa tardiva - spiega Lardaruccio - possiede caratteristiche organolettiche uniche, grazie proprio alla polpa rossa tipica del tarocco siciliano. Una scelta che è già risultata vincente in termini di interesse da parte dei distributori, anche in paesi esteri come il Regno Unito: l'introduzione nella catena Marks & Spencer nel 2014 le è valso il premio MMG Citrus Innovation Award".

La COA, inoltre, per adeguarsi agli standard di mercato produce in regime Biologico oltre che avvalersi anche delle certificazioni GlobalGAP, BRC, IFS, GFSI.

"Come si può notare visitando alcuni nostri agrumeti, abbiamo impianti nuovi. Nonostante la stagione arida appena trascorsa, per il frutto biondo si prevede l'inizio della raccolta nella prima decade di novembre, mentre per le arance rosse partiremo alla metà di gennaio. Il volume stimato per la nuova stagione, sempre grazie ai nuovi impianti è di circa il 20% in più rispetto alle campagne precedenti; lo stesso vale per il limone Primofiore, che ci sta dando grandi soddisfazioni".

La COA è impegnata da anni anche in progetti di sostenibilità sociale, come l'aiuto a famiglie bisognose e ai carcerati di San Vittore, e sostenibilità ambientale, con piani di green design e collaborazioni con Università come quella che ha consentito a studenti catanesi di presentare con successo alla manifestazione internazionale ECOMONDO di Rimini la ricerca "A technical and economic analysis of method of recycling waste by Sicilian Companies recycle" poi pubblicata da Procedia – Environmental science engineering and management. 

Contatti:
COA Srl

Zona iIndustriale
C.da Rasoli Strada H 
95048 Scordia (CT) - Italy
Tel.: (+39) 095/657270
Email: coa@coa.it
Web: www.coa.it