Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La lignificazione indotta dalle basse temperature e' un problema per i kiwi Hongyang e Xuxiang

L'entità dei danni da freddo (CI, chilling injury) su kiwi varia notevolmente tra le cultivar; i ricercatori della Northwest A&F University (Yangling, Shaanxi, Cina) hanno studiato le caratteristiche della lignificazione indotta da CI e gli effetti dell'1-metilciclopropene (1-MCP) su CI dei kiwi di Actinidia chinensis var. chinensis Hongyang e A. chinensis var. deliciosa Xuxiang.

Per lo studio, i kiwi sono stati conservati a 0°C per 100 giorni ed ogni 10 giorni un campione di 45 frutti veniva analizzato.



Lignificazione dei tessuti in sezioni trasversali di kiwi normali e kiwi con danno da freddo (CI): Hongyang (A, C) e Xuxiang (B, D) colorati con floroglucinolo.

"Il trattamento con 1-MCP ha ritardato e ridotto l'incidenza dei danni da CI nella polpa immediatamente sotto la buccia. Ciononostante, la lignificazione indotta da CI era principalmente concentrata nella polpa dei kiwi Hongyang, ma nel cuore dei kiwi Xuxiang - spiegano i ricercatori - Le cellule lignificate si sono formate in seguito al deposito di granuli di lignina all'interno della parete cellulare. L'accumulo di lignina nella polpa di entrambe le cultivar è diminuito dopo il trattamento con 1-MCP, ma la lignificazione più grave è stata osservata nei tessuti centrali, in particolare nei kiwi Xuxiang".

Visto l'aumento di lignina, i ricercatori hanno analizzato l'attività di fenilalanina ammonia-liasi (PAL), cinnamil alcol deidrogenasi (CAD) e perossidasi (POD), enzimi coinvolti nella sintesi della lignina.

"1-MCP ha aumentato le attività di PAL e POD nei tessuti sia della polpa sia del cuore dei kiwi di entrambe le cultivar, mentre l'attività CAD è aumentata nel cuore ed è diminuita nella polpa - concludono i ricercatori - I risultati hanno indicato che il trattamento con 1-MCP è efficace nel controllare l'insorgenza di CI, ma la associata lignificazione interna del cuore del frutto indotta può essere grave in particolari cultivar".

Fonte: Suo Jiangtao, Li Hua, Ban Qiuyan, Han Ye, Meng Kun, Jin Mijing, Zhang Zhengke, Rao Jingping, 'Characteristics of chilling injury-induced lignification in kiwifruit with different sensitivities to low temperatures', 2018, Postharvest Biology and Technology, Vol 135, pag. 8-18.