Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La campagna comincia con frutti piu' piccoli

Spagna: i kiwi galiziani non possono competere con quelli italiani

I produttori di kiwi nella regione spagnola della Galizia hanno già cominciato a raccogliere i frutti, la cui crescita è stata influenzata dalle insolite condizioni climatiche degli ultimi mesi. La mancanza di piogge ha causato sia un inizio anticipato della campagna rispetto agli anni precedenti sia una riduzione nelle dimensioni dei frutti.

Alcuni produttori hanno cominciato la raccolta ai primi di novembre, ma il grosso della raccolta è iniziato la settimana scorsa. Quest'anno la raccolta è partita con circa 10 giorni di anticipo a causa della mancanza di piogge e il calibro dei frutti è in qualche modo più piccolo.

I kiwi solitamente più apprezzati dai consumatori sono quelli della Nuova Zelanda, che è il paese d'origine dei frutti e la culla del marchio più popolare. Questi kiwi vengono venduti nei mercati europei fino a novembre (in Nuova Zelanda al momento è primavera, perciò stanno già terminando la produzione del raccolto precedente), quindi d'ora in poi i kiwi europei prenderanno il loro posto sugli scaffali dei supermercati.

I kiwi galiziani occupano una posizione notevole sul mercato, sebbene debbano affrontare grandi competitor, come l'Italia (il maggiore produttore in Europa), la Grecia o il Portogallo.

Il mercato principale per i kiwi galiziani è la Galizia stessa e altre regioni spagnole, dal momento che il mercato domestico non è in grado di competere in termini di prezzi con quello italiano, e questo rende difficile esportare.

Fonte: laopinioncoruna.es
Data di pubblicazione: