Possibili problemi piu' avanti nell'uva da tavola controstagionale
Eddy è appena tornato da una visita nelle regioni di produzione in Sudafrica e Namibia. "Tutte le regioni precoci, come Namibia, Orange River e Mpumalanga hanno maturato un leggero ritardo e queste uve arriveranno tra i 7 e i 10 giorni più tardi. Le regioni che stanno entrando in produzione ora hanno acqua in abbondanza e le prospettive di produzione sono buone. Il metà e fine stagione non sarà invece granché buono, in ogni caso. Trawal, Piketberg, Paarl ed Hex River segnalano gravi carenze idriche. La disponibilità sarà molto più bassa, a causa di questo, e le dimensioni medie previste saranno molto più piccole durante la stagione".
"Tra i nostri produttori ci sono anche quelli che hanno registrato un calo di produzione tra il 15 e il 20%. Alcuni stanno adottando misure come, ad esempio, destinare la loro quota idrica alle nuove varietà, ignorando parte della loro produzione. Inoltre, alcuni produttori stanno cominciando a investire all'ultimo minuto nella trivellazione di pozzi; ciò non solo è oneroso, ma anche rischioso - ha continuato Eddy - Prevediamo che alcune nuove varietà come Sweet Sapphire, Sweet Globe e Sweet Celebration avranno una produzione maggiore quest'anno, anche se l'incremento sarà parzialmente contenuto proprio a causa dei problemi idrici".
Exsa Europe prevede i primi arrivi da Namibia e Sudafrica il 29 novembre. "Fino ad allora i nostri amici brasiliani dovranno tamponare la situazione. Il Brasile ha avuto una stagione decente a livello di quotazioni, anche se tali prezzi più alti sono stati necessari per mantenere il prezzo medio a causa di produzioni minori. La stagione di produzione europea è bella che terminata, al momento. Alcune uve rosse e nere sono ancora sul mercato, ma si tratta di volumi che non vale la pena menzionare".
Per maggiori informazioni:
Eddy Kreukniet
Exsa Europe
Tel: +31 88 735 0003
Mob: +31 620 25 78 11
Email: [email protected]
Web: www.exsaeurope.com
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.