Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La testimonianza di Wilfried Schenk

'Di andare in pensione non se ne parla'

A 73 anni, è di gran lunga il più anziano nel centro di refrigerazione di Essen, in Germania. Wilfried Schenk, proprietario della ditta all'ingrosso Fruit and Vegetables Frischepartner, ha dichiarato di godersi ancora il suo lavoro. L'imprenditore ha alle sue spalle una carriera di sessant'anni nel settore dei prodotti alimentari e ha dovuto adattarsi ai recenti sviluppi. "I pallet dei prodotti sono costantemente in fase di ampliamento e adattamento".

Chiunque vada al magazzino del grossista trova raramente Wilfried Schenk da solo. La maggior parte del tempo è lì con la moglie che si occupa anche della produzione di macedonie, una delle specialità dell'azienda. "Ci alziamo insieme ogni mattina" ha riferito Schenk. Egli va continuamente dal deposito alla vicina sede, dall'altra parte della strada, dove vengono venduti i suoi prodotti a base di frutta. "Tra i miei clienti ci sono rivenditori e commercianti dei mercati settimanali da Münsterland al Bergisches Land".


Il proprietario Wilfried Schenk e una confezione di uva bianca Luxus.

Cambiamenti
Il settore dei prodotti alimentari è completamente cambiato secondo Schenk, avendo lui stesso assistito ai cambiamenti degli ultimi anni. "Nel commercio al dettaglio, dominano le grandi distribuzioni come Aldi, Rewe, Edeka e Lidl. Il concept to go sta diventando sempre più popolare". Per i suoi principali clienti, i commercianti del mercato settimanale, sono stati molti i cambiamenti. "I mercati settimanali stanno diventando piazze di esperienza e aprono alle 11. Questo ha conseguenze anche per me come grossista; si tratta di compromessi".

Questi sviluppi hanno portato Schenk a guardare ai mercati al di fuori della Germania. Ecco perché importa frutti tropicali provenienti da Paesi d'oltremare come il Sudafrica e l'America. "Cosa si intende per esotico? Il kiwi una volta era esotico, ora è considerato un frutto normale". Schenck importa anche molto dai Paesi Bassi. "Gli olandesi - ha sottolineato Schenk - sono come artisti quando si tratta di frutta e verdura".


Wilfried Schenk e il suo collega Peter Gerritsen e il loro variegato assortimento.


Successori
Con una capacità totale di cinque locali di raffreddamento e climatizzazione, cinque automezzi e dodici dipendenti, Schenk gestisce una società di successo sulla quale i clienti possono contare. "Siamo in grado di rifornire la nostra clientela tutto il giorno, il che significa notte e giorno". Nonostante le lunghe giornate di lavoro, non ha intenzione di ritirarsi. "Mi piace ancora - ha spiegato Schenk - ogni giorno".

"A parte questo, non abbiamo ancora successori. I miei figli hanno scelto percorsi diversi" ha detto con un sorriso. Per quanto tempo ancora la Fruit and Vegetable Frischepartner rimarrà in attività, non è chiaro. "Non esiste un piano a lungo termine, continuerò finché Dio mi lascerà lavorare".



L'automezzo più vecchio della società, ancora in uso

Per maggiori informazioni:
Obst und Gemüse Frischepartner GmbH
Frischezentrum Essen
Tel.: +49 201 847 040
Email: obstgemuese@versanet.de


Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: