Zafferano in Trentino, esperimento riuscito
Silvia Cis tiene in mano un fiore di zafferano appena staccato
"Ho iniziato questa produzione 5 anni fa - spiega Silvia - ma non è la sola. Produco, ad esempio, anche erbe aromatiche. Tutta l'azienda è certificata bio. Ho pensato allo zafferano in quanto l'altitudine di questa zona della Val di Ledro è come quella di produzione in provincia de L'Aquila, attorno ai 700 metri. Quindi perché non provare"?
L'esperimento è andato a buon fine e ora lo zafferano di Silvia Cis è conosciuto, e ricercato, anche oltre i confini locali. Ristoratori e albergatori richiedono il suo prodotto per farlo rientrare in un'offerta di territorialità, al pari dei vini e dei formaggi.
L'appezzamento di zafferano
"Mi sono recata in Abruzzo alcune volte per imparare - continua la giovane imprenditrice - e affinare la tecnica. Nel mio caso trapianto i bulbi - materiale vegetale preso a L'Aquila - a fine estate. Verso fine settembre le piantine sono già visibili e la fioritura si ha a fine ottobre, primi giorni di novembre. Ogni mattina occorre passare e raccogliere i fiori aperti".
I vasetti così come Silvia Cis li prepara per la vendita
La coltivazione avviene su baulature, in modo che l'acqua defluisca facilmente. I bulbi soffrono molto i ristagni idrici. La concimazione effettuata è organica con letame e la coltura non necessita di trattamenti, almeno nell'azienda Pinabel. La rotazione è triennale.
"Una volta raccolti i fiori - descrive Silvia - togliamo i pistilli e poi li essicchiamo per circa 20-24 ore, con deumidificatore. I pistilli essiccati vengono poi pesati; in genere preparo vasetti da 0,20 grammi. Il prezzo al grammo non è mai inferiore ai 20 euro".
Pistilli essiccati
L'appezzamento di Silvia è ancora piuttosto piccolo, ma soddisfa le richieste dei numerosi alberghi e ristoranti della zona del Garda. Ogni anno sono in preparazione nuovi terreni e nuove baulature per aumentare la produzione.
Un fiore aperto pronto per la raccolta
"Voglio aumentare la produzione per soddisfare tutte le richieste - conclude Silvia - ma non è facile. La manodopera è tantissima e occorre essere ben organizzati. Ad ogni modo lo zafferano del Trentino, della Val di Ledro, è molto apprezzato.
Contatti:
Via Giacomo Cis 2
Bezzecca di Ledro (Trento) - Italy
Tel.: (+39) 349/6118386
Email: [email protected]