Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Zafferano in Trentino, esperimento riuscito

Un tentativo che ha portato buoni risultati, tanto che ogni anno il numero di bulbi di zafferano piantati è in crescita. Silvia Cis è una ragazza titolare dell'azienda agricola Pinabel in Val di Ledro, Comune di Bezzecca in provincia di Trento. Il Lago di Garda dista soli 15 chilometri, ma la sua azienda è a 700 metri sul livello del mare.


Silvia Cis tiene in mano un fiore di zafferano appena staccato

"Ho iniziato questa produzione 5 anni fa - spiega Silvia - ma non è la sola. Produco, ad esempio, anche erbe aromatiche. Tutta l'azienda è certificata bio. Ho pensato allo zafferano in quanto l'altitudine di questa zona della Val di Ledro è come quella di produzione in provincia de L'Aquila, attorno ai 700 metri. Quindi perché non provare"?



L'esperimento è andato a buon fine e ora lo zafferano di Silvia Cis è conosciuto, e ricercato, anche oltre i confini locali. Ristoratori e albergatori richiedono il suo prodotto per farlo rientrare in un'offerta di territorialità, al pari dei vini e dei formaggi.


L'appezzamento di zafferano

"Mi sono recata in Abruzzo alcune volte per imparare - continua la giovane imprenditrice - e affinare la tecnica. Nel mio caso trapianto i bulbi - materiale vegetale preso a L'Aquila - a fine estate. Verso fine settembre le piantine sono già visibili e la fioritura si ha a fine ottobre, primi giorni di novembre. Ogni mattina occorre passare e raccogliere i fiori aperti".


I vasetti così come Silvia Cis li prepara per la vendita

La coltivazione avviene su baulature, in modo che l'acqua defluisca facilmente. I bulbi soffrono molto i ristagni idrici. La concimazione effettuata è organica con letame e la coltura non necessita di trattamenti, almeno nell'azienda Pinabel. La rotazione è triennale.



"Una volta raccolti i fiori - descrive Silvia - togliamo i pistilli e poi li essicchiamo per circa 20-24 ore, con deumidificatore. I pistilli essiccati vengono poi pesati; in genere preparo vasetti da 0,20 grammi. Il prezzo al grammo non è mai inferiore ai 20 euro".


Pistilli essiccati

L'appezzamento di Silvia è ancora piuttosto piccolo, ma soddisfa le richieste dei numerosi alberghi e ristoranti della zona del Garda. Ogni anno sono in preparazione nuovi terreni e nuove baulature per aumentare la produzione.


Un fiore aperto pronto per la raccolta

"Voglio aumentare la produzione per soddisfare tutte le richieste - conclude Silvia - ma non è facile. La manodopera è tantissima e occorre essere ben organizzati. Ad ogni modo lo zafferano del Trentino, della Val di Ledro, è molto apprezzato.

Contatti:
Via Giacomo Cis 2
Bezzecca di Ledro (Trento) - Italy
Tel.: (+39) 349/6118386
Email: silvia.cis@hotmail.it