

Avvisi





Ricerca di Personale
- Agente con funzione Tecnico-Commerciale, provincia di Messina
- Tecnico Commerciale
- Agente commerciale
- Agenti e Tecnici commerciali zone libere in Italia
- Promotore Tecnico in Puglia
- AREA MANAGER per la zona Veneto Est/ Friuli Venezia Giulia
- Sales Manager
- Export Area Manager DACH and PL
- Tecnici Commerciali CON ESPERIENZA
- Agronomo con mansione di Responsabile - Commerciale zona Lazio e Caserta
Speciale continua
Il commento di un importatore svedese di fragole con collegamenti in Belgio
Non c'e' molto spazio per le more sul mercato svedese dei piccoli frutti
Elsanta funge da piattaforma girevole nel commercio svedese di fragole. La società importa grandi volumi che vengono rapidamente venduti a diversi clienti. "Durante la stagione spagnola, riceviamo dai sette ai dieci camion circa, a settimana. Nelle settimane migliori, alla fine di maggio-inizio giugno, normalmente compriamo da tre a quattro camion di prodotti al giorno dalle aste belghe. Praticamente in Svezia tutti acquistano da noi, perché abbiamo molti nuovi arrivi".
Niclas Johansson.
Collegamento belga
Nel 2004, Ove Holmlund fondò la sua società di importazione. La filosofia era di importare un assortimento limitato di grandi volumi e di conquistare così un posto sul mercato. Non ha cominciato solo con le fragole, ma anche con i funghi. Tutti i funghi allora arrivavano ancora dai Paesi Bassi, ma aveva buoni contatti in Polonia, importava da due a tre camion a settimana. Due anni dopo, la sede si trasferì in Belgio, dove acquistò fragole. La struttura dell'azienda è cambiata, diventando un esportatore dal Belgio piuttosto che un importatore dalla Svezia".
Dal 2009 l'attenzione è stata rivolta alla frutta svedese e l'assortimento è stato ulteriormente ampliato. Un anno dopo, metà delle azioni sono state vendute a LTV. Il fondatore conserva delle azioni e ne vende alcune a Niclas. Questa struttura esiste ancora, tutti coloro che lavorano per l'azienda hanno anche delle quote. "E' importante avere proprietari all'interno della società, perché lavoriamo molte ore ed è difficile trovare personale valido" ha sottolineato Niclas.
Grande assortimento di fragole
Quell'anno sono stati vendute tra 2.000 e 2.500 tonnellate circa di pomacee svedesi ed è stata acquistata una stazione di imballaggio a Helsingborg. "Abbiamo dovuto aggiungere valore e garantire la stabilità con altri prodotti, oltre le fragole". Una stazione di imballaggio a sud-est del Paese, nel cuore della zona coltivata a pomacee, dovrebbe in parte garantire questa stabilità.
Nonostante i piccoli frutti siano la principale categoria di prodotti della Elsanta, il magazzino è pieno di altre referenze per arginare i rischi.
Quando un coltivatore di pomacee mette la sua azienda in vendita nel 2012, la Elsanta ritiene vi siano potenzialità e rileva la società. Tuttavia, le basi della società rimangono i piccoli frutti. Ogni anno, vengono commercializzati circa 3.000 tonnellate di fragole. "Supermercati e commercianti al dettaglio rappresentano la nostra clientela, con diverse varietà di fragole" ha detto Niclas. La gamma comprende da dieci fino a quindici varietà, di diverso calibro. "Ogni cliente ha le sue richieste".
Rumba, Honeoye e Malvina tardiva
Le fragole svedesi sono principalmente coltivate in campo aperto. "Abbiamo molti coltivatori in serra, ma la maggior parte delle fragole sono coltivate all'aperto - ha spiegato Niclas - Per prolungare le stagioni, spesso vengono utilizzati i tunnel, ma la campagna tradizionale è fra giugno e luglio, in quei mesi la domanda è più alta". La maggior parte dei coltivatori le offre anche sulle bancarelle, lungo la strada. La varietà di fragola più popolare è la Rumba.
"Quando la si lascia maturare correttamente, la Rumba ha un sapore eccellente e un colore rosso intenso - ha continuato Niclas - Ma quando la fragola viene raccolta troppo presto, rimane insapore". Tuttavia la Rumba è una buona varietà per il mercato svedese, quando le estati sono buone. "La varietà Sonata non è cresciuta molto a causa della muffa grigia". Anche le cultivar Florence e Malvina tardiva si trovano nei campi svedesi. "La Malvina tardiva è molto saporita, ma le rese non sono molto alte".
I lamponi stanno diventando sempre più popolari in Svezia. "Nei mesi estivi, c'è un buon mercato interno per il prodotto. Con le importazioni provenienti dalla Spagna e dal Portogallo, abbiamo un'offerta tutto l'anno". I mirtilli vengono importati da America Latina, Spagna, Germania e Polonia. Questo è il prodotto della categoria a più rapida crescita. Invece è difficile trovare spazio sul mercato per le more. "Le more - ha concluso Niclas - sono un piccolo prodotto, possono essere raccolte lungo le strade".
Per maggiori informazioni:
Niclas Johansson
Elsanta
Knut Påls v. 15
256 69 Helsingborg - Svezia
Tel.: +46 (0) 42 311 13 30
Email: niclas@elsanta.se
Web: www.elsanta.se
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione:
Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui
Altre notizie relative a questo settore:
- 2023-09-29 "Cresciamo in Italia e nel segmento del biologico"
- 2023-09-29 Esordio delle melagrane italiane: si sta facendo anche meglio di un anno fa
- 2023-09-29 Ciclo di incontri per conoscere i prodotti DOP e IGP siciliani
- 2023-09-29 Due nuove varietà di kiwi a polpa gialla per il territorio calabrese
- 2023-09-29 Il gusto rimane la cosa più importante nella selezione delle mele
- 2023-09-29 "Qualità, coerenza e quantità richieste sono uno standard che le mele polacche possono garantire"
- 2023-09-29 "Ci troviamo al picco di raccolta del dattero Barhi"
- 2023-09-29 "Problemi seri per i volumi e la qualità dell'uva da tavola del Perù"
- 2023-09-29 "Agli importatori europei offriamo prezzi medi per l'avocado"
- 2023-09-29 Leonardi nuovo responsabile dell'area commerciale
- 2023-09-29 "La riduzione nel raccolto peruviano di mirtilli si comincia ad avvertire solo ora"
- 2023-09-29 "La Elstar si vende bene, ma le esportazioni di pere Conference devono ancora decollare"
- 2023-09-29 Iniziano le consegne di piante di fragola formato fresca
- 2023-09-29 Fiducia sulle prospettive di mercato di kiwi e agrumi
- 2023-09-29 "A ogni mela la sua stagione"
- 2023-09-28 Le mele vengono acquistate dall'80% delle famiglie italiane
- 2023-09-28 Accordo esclusivo per coltivare e commercializzare la varietà di lampone Amalia Rossa
- 2023-09-28 L'esperienza sensoriale di envy conquista i mercati
- 2023-09-28 "Se l’anno scorso il problema erano i calibri, quest’anno è la scarsa rugginosità"
- 2023-09-28 Inizio promettente per la stagione delle mele turche