Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il focus al Tropical Fruit Congress a Macfrut 2018

Mango e avocado: due esotici da coltivare di piu' anche al sud d'Italia

I principali protagonisti della frutta tropicale mondiale parteciperanno al primo Tropical Fruit Congress che si svolgerà il 10 e 11 maggio 2018 durante il Macfrut, a Rimini.

Sarà presente anche Trops, grande cooperativa spagnola che produce ed esporta mango e avocado prodotti internamente: la loro presenza fa riflettere su come gli Spagnoli si siano organizzati per esportare in tutta Europa anche mango e avocado, mentre nel sud d'Italia, pur avendo grosse potenzialità, le esperienze sono ancora rare.

Anima del Tropical Fruit Congress è Enrico Turoni, con una "delega" da parte di Cesena Fiera per l'organizzazione. "Siamo molto soddisfatti dell'interesse che questa proposta sta riscontrando - esordisce Turoni - e in effetti ci siamo resi conto che gli operatori ne sentivano la necessità. Mango e avocado saranno i frutti al centro dell'attenzione. Secondo i dati WAO-Word Avocado Organization, nel 2015 in Europa si sono consumate 350mila tonnellate di avocado. E il mango è uno dei frutti tropicali più coltivati al mondo, con 40 milioni di tonnellate".

Tanti i nomi leader di questo settore: da Xavier Equihua Ceo della Word Avocado Organization a Leonardo Ortega direttore Ricerche di National Mango Board (USA); da Carlos Crisosto dell'Università californiana di Davis a Daniel Bustamante Canny vicepresidente di Prohass Perù; da Enrique Colilles direttore di Trops, la più grande cooperativa spagnola produttrice di mango e avocado, a Emiliano Escobedo della californiana Hass Avocado Board.



Chi ci sarà a questo Tropical Fruit Congress? Turoni ha le idee chiare: "Parteciperanno i produttori da tutto il mondo, i commercianti e i buyer europei e dell'est. Teniamo presente che in molti paesi i buyer che acquistano l'esotico hanno nel loro paniere anche kiwi e uva da tavola, tanto per fare un esempio. Perciò prevediamo un vantaggio anche per i produttori italiani, senza trascurare tutte le aziende che offrono tecnologie pre-post raccolta, conservazione e logistica".

Il Tropical Fruit Congress è organizzato da Cesena Fiera. Sponsor dell'evento ad oggi sono AgroFresh, Aweta, Ghelfi, Graziani, Mc Garlet, Nespak, Sermac, Spreafico,TrTuroni, Turatti, World Avocado Organization.

Contatti:
Cesena Fiera
Via Dismano 3845
47522 Cesena (FC) - Italy
Tel.: +39 0547 317435
Fax: +39 0547 318431
Email: info@macfrut.com
Web: www.macfrut.com