Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Germania: costi di raccolta in notevole aumento per i funghi

Gli champignon freschi e coltivati localmente sono sempre più popolari in Germania. Stando all'ultimo sondaggio, condotto dalla Federazione dei Funghi tedesca (Bundes Deutscher Champignon- und Kulturpilzanbauer, BDC), la produzione di funghi in Germania nel 2017 dovrebbe essere di 76.000 tonnellate. Tuttavia, il sondaggio mostra anche che i produttori tedeschi stanno avendo difficoltà legate al forte aumento delle spese di raccolta, poiché il costo netto dell'operazione è aumentato del 28% tra il 2015 e la fine del 2017.



I funghi vengono raccolti a mano. Questo complicato lavoro non può essere meccanizzato nell'immediato futuro senza una perdita in termini di qualità. Miglioramenti dell'efficienza non sono sufficienti a fronteggiare questo aumento dei costi degli ultimi anni, che sono totalmente a discapito dei produttori.

Michael Schattenberg, presidente della BDC, spiega l'attuale situazione dei produttori di funghi tedeschi: "C'è bisogno di prezzi più alti, in modo da poter garantire l'offerta di funghi freschi e di elevata qualità in futuro. I nostri associati sono completamente aggiornati a livello tecnologico. Dei maggiori volumi e una produzione regionale più intensiva non sarebbero sufficienti a fronteggiare l'aumento dei costi".

Fonte: ZVG/BDC
Data di pubblicazione: