Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le patate viola, una possibile arma di prevenzione per il cancro del colon

Il cibo è un'arma a doppio taglio. A seconda di come lo si usa, può promuovere uno stato di malattia o essere di grande aiuto nella prevenzione di una serie di patologie croniche e tumorali, come il cancro del colon. A spiegarlo è Jairam K.P. Vanamala, professore associato di scienze della nutrizione della Penn State University che ammette però che "non è ancora chiaro come il cibo funzioni a livello molecolare". Lo studio siglato dal ricercatore della Penn State rappresenta tuttavia un importante passo verso la conoscenza.
 
La ricerca, condotta su modello animale (il maiale, scelto perché il suo tratto digerente è molto simile a quello dell'uomo), ha permesso di scoprire che gli animali nutriti con una dieta ad elevato contenuto calorico e supplementata con patate viola, presentavano un livello di interleuchina-6 (IL-6) a livello della mucosa del colon, inferiore rispetto al gruppo di controllo. L'IL-6 è un'importante proteina dell'infiammazione e quando presente in elevati livelli correla con altre proteine, quali Ki-67, a loro volta associate alla diffusione e alla crescita delle cellule neoplastiche. Attualmente vengono inoltre utilizzati in clinica farmaci inibitori dell'IL-6 per il trattamento di alcune forme di artrite reumatoide e di altre condizioni infiammatorie.

Clicca qui per leggere di più su www.quotidianosanita.it.
Data di pubblicazione: