Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'Azerbaigian esportera' piu' nocciole in Russia

L'azienda azerbaigiana Azerstar ha firmato un contratto con due ditte russe per l'esportazione di nocciole di sua produzione. Grazie a questo nuovo contratto il Paese esporterà ancora più frutti rispetto all'anno scorso al suo vicino settentrionale, con cifre vicine ai 30 milioni di dollari. Tutto ciò è stato concordato durante la 26ma edizione del World Food Moscow.

Attualmente l'Azerbaigian è uno dei cinque produttori ed esportatori leader di nocciole insieme a Turchia, Georgia, Italia; negli Stati Uniti la produzione di nocciole, oltre che di altri prodotti ortofrutticoli, è ciò che porta maggiore guadagno al Paese, con oltre 105 milioni di dollari guadagnati nel 2016.

L'Azerbaigian esporta non solo nocciole con guscio, ma anche tutti i tipi di prodotto trasformato, in Paesi dell'Unione Europea (UE) e della Comunità degli Stati Indipendenti (CSI). Quasi 25 Paesi, tra cui Italia, Germania e Russia, sono i principali consumatori di queste nocciole. Inoltre, i Paesi del Medio Oriente sono emersi come potenziali mercati per questo prodotto.

Nel 2014 i fornitori azerbaigiani sono riusciti a ottenere una posizione di comando nell'offerta di nocciole in Russia, scavalcando altri 13 Paesi, tra cui la Turchia, superandola del 60%. Le dinamiche del commercio hanno mostrato come nel 2015 Turchia e Azerbaigian fossero praticamente pari in relazione all'esportazione di nocciole in Russia. Ovvero come le spedizioni dell'Azerbaigian ammontassero a 3.100 tonnellate, mentre quella della Turchia a 2.400 ton.
Data di pubblicazione: