L'ananas ecuadoriano cresce nei mercati internazionali
L'Ecuador, il quarto produttore ed esportatore di ananas del mondo, registra una crescita interessante nelle sue vendite. I principali mercati di esportazione comprendono Cile (32%), Belgio (20%), Germania (11%), Argentina (10%), Regno Unito (8%) e Italia.
La struttura del mercato è cambiata nell'ultimo decennio. Nel 2007 gli Stati Uniti erano la destinazione principale per l'ananas ecuadoriano con il 34% del totale; oggi il Paese occupa il settimo posto con il 4%.
L'eccesso di offerta del Costa Rica verso gli Stati Uniti si è tradotto in prezzi molto bassi in un mercato garantito dai costi di produzione inferiori del Costa Rica e dalla vicinanza geografica con gli Stati Uniti.
Ciò ha ridotto, a partire dal 2008, la coltivazione di ananas in Ecuador; negli ultimi anni però produzione ed esportazione hanno registrato una ripresa, affrontando i problemi produttivi e commerciali all'estero in modo efficiente e adattandosi ai cambiamenti.
L'attuale strategia dei produttori ecuadoriani è quella di "riposizionarsi nei mercati tradizionali e aumentare il consumo di ananas nel mercato sudamericano" ha dichiarato Roberto Castillo, presidente dell'Associazione nazionale di produttori di ananas in Ecuador (Asopiña).
Asopiña raggruppa 11 medie e grandi aziende di ananas che rappresentano circa il 90% delle esportazioni ecuadoriane del frutto.
Per maggiori informazioni:
ASOPIÑA Asociación Nacional de Productores de Piña del Ecuador
Tel.: +593 2 3790001
Email: [email protected]
Web: www.asopina-ecuador.com
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.