Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Istat: nel 2015 diminuite superfici e numero produttori di ortofrutta e cereali

Nel 2015, rispetto all'anno precedente, nel settore ortofrutta e cereali si registra un calo dei produttori (-218, pari a un calo dell'1,3%) e della superficie (-1,5mila ettari, pari a un calo del 2,7%), a fronte di un aumento dei trasformatori (+146, con un aumento del 12,1%) e degli impianti (+147 strutture, con un aumento dell'11,6%). Nel corso del 2015, gli operatori entrati sono meno dei fuoriusciti dal sistema di certificazione (1.334 contro 1.684). Sono i dati Istat del rapporto "I prodotti agroalimentari di qualità DOP, IGP, STG 2015".

Gli ortofrutticoli e cereali rappresentano il settore più numeroso a denominazione, con 106 specialità riconosciute, 35 DOP e 71 IGP. Nel corso del 2015, fra i nove nuovi riconoscimenti conseguiti dall'Italia, tre sono prodotti ortofrutticoli: si tratta della DOP Patata novella di Galatina e delle IGP Patata rossa di Colfiorito e Cipolla bianca di Margherita. Nel settore si contano prodotti molto diffusi (Mela Alto Adige o Südtiroler Apfel, Mela Val di Non, Arancia Rossa di Sicilia, ecc.) accanto a tipiche produzioni di nicchia (Cappero di Pantelleria, Asparago verde di Altedo).

L'attività di trasformazione consiste spesso solo nel confezionare (selezionare, calibrare) le produzioni ortofrutticole e cerealicole che, tal quali, costituiscono prodotti DOP e IGP.
Data di pubblicazione: