Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Siriac presenta la sua Linea Natural a base di micorrize arbuscolari

Il tema di un'agricoltura sostenibile è, come noto, di stretta attualità. In Italia esiste già una lunga tradizione in quella che viene definita "lotta integrata", ossia una serie di pratiche agronomiche che combinano, insieme ai classici fitofarmaci di sintesi, anche altre tecnologie che possano privilegiare soluzioni naturali al servizio delle esigenze di protezione delle colture.

In tale contesto s'inserisce la proposta della ditta siciliana Siriac con le sue tecnologie agrarie e gli strumenti di lotta biologica e integrata, come per esempio microrganismi di diverse specie, funghi micorrizici e saprofiti, Trichiderma spp., oltre che batteri etc, in grado di contrastare l'azione dannosa svolta da alcuni agenti di malattie parassitarie delle piante. Altro obiettivo è quello di migliorare le difese endogene delle piante, oltre che indurre una migliore crescita e produttività.

A spiegarci nel dettaglio di cosa si tratta è proprio l'azienda siciliana, con sede nell'agro di Acate, nel cuore della fascia vocata alla serricoltura.

"Proprio per soddisfare queste rinnovate esigenze di una moderna agricoltura fondata su principi di rispetto degli equilibri ambientali - spiega Santo Marchese, Coordinatore Area Tecnica e Responsabile allo sviluppo Siriac - l'azienda ha realizzato uno sforzo rivolto alla sperimentazione e alla ricerca sui benefici dei prodotti di origine naturale, iniziando a testare e selezionare sulle diverse colture alcune soluzioni con principi e formulati di origine naturale".

Attraverso una rete tecnica, presente in maniera capillare su tutto il territorio, con molteplici competenze sulle diverse coltivazioni agricole e in accordo con qualificati enti di ricerca, Siriac ha realizzato diverse verifiche in reali condizioni di campo.

"Alla fine di ciascun percorso di studio ed esperienze - prosegue Marchese - abbiamo realizzato una gamma di prodotti naturali, autorizzati in agricoltura biologica oltre che convenzionale e integrata, a partire da microrganismi utili di natura organica. Oggi siamo in grado di rispondere alle esigenze di mercato con numerosi prodotti, adatti a molte soluzioni, formulati singolarmente o in sinergiche miscele e combinazioni, per il contrasto e la prevenzione di diverse avversità fitopatologiche che interessano il ciclo produttivo delle colture".

Linea Natural comprende attualmente 7 prodotti commerciali: Nautilus, Paloma, Rhyzo Sprint, Trek, Micosir, Nemasir New, Multiaction Myco.

Alla base di tutti i prodotti, sempre secondo quanto riferito da Siriac, vi sono "le Micorrize arbuscolari, funghi presenti nel terreno che costituiscono associazioni con le radici formando una struttura ramificata; attraverso tali strutture instaurano una simbiosi con la pianta. Alle micorizze sono associati altri microrganismi utili, aventi molteplici azioni, in grado di conferire specificità d'azione e di risultato".

"Siriac - conclude Marchese - è iscritta al Registro Nazionale dei Fertilizzanti istituito con DG n. 24356 del 17.10.2016 al n. 112, è consultabile attraverso il sito internet del SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale - n.d.r.), dove sono riportati i prodotti della Linea Natural".

Contatti:
Siriac s.r.l.
C.da Pezza di Rizzo S.S. 115
97011 Acate (RG)
Tel.: (+39) 0932 876364
Fax: (+39) 0932 874359
Email: info@siriac.com
Web: www.siriac.com

Autore: Gaetano Piccione
Data di pubblicazione: