Due convegni sulla coltivazione di nocciole in Maremma
Al centro degli incontri, la coltivazione e le prospettive di mercato del nocciolo nella provincia di Grosseto.
Saranno presenti il direttore di Coldiretti Grosseto Andrea Renna e il presidente di Coldiretti Grosseto Marco Bruni per dare il saluto di benvenuto, illustrando quanto è stato raccolto da Coldiretti in termini di risultati per le imprese agricole dal settembre dell'anno scorso sino a oggi.
Il responsabile dell'ufficio tecnico di Coldiretti Grosseto dott. Daniele Schirru introdurrà i lavori, il dott. Maurizio Furlan presenterà l'azienda Loacker e illustrerà gli aspetti principali della coltivazione del nocciolo e le nuove tecniche ancora in fase di sperimentazione ma che da qui a breve diverranno consuete, l'agronomo Andrea Maule parlerà delle opportunità e modalità di partecipazione al PIF (Piano Integrato di Filiera).
"Potrebbe essere un'alternativa interessante – spiega Andrea Renna, direttore della Coldiretti di Grosseto – alle colture già presenti in Maremma. Le prospettive economiche legate a questa coltura risultano essere estremamente interessanti poiché si registra una domanda in continuo aumento, con prezzi ottimi che potrebbero rappresentare introiti economici di spessore".
"La coltura corilicola può svilupparsi senza problemi sui nostri terreni e nelle nostre zone che presentano anche condizioni climatiche ideali come testimonia la presenza di piantagioni su aree simili. Il settore corilicolo d'altronde potrebbe rappresentare un'interessante risorsa economica per la nostra agricoltura - continua Renna – non tanto per sostituire le colture storicamente presenti, ma eventualmente per un progetto di affiancamento e diversificazione di raccolti".