Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mercato svedese: la papaya non puo' competere con il mango

Secondo quando riportato da un acquirente di un importante catena al dettaglio svedese, la domanda di papaya è praticamente inesistente in Svezia. Si è provato a commercializzare il prodotto diversi anni fa, ma il tentativo non è decollato tra i consumatori. Invece l'attenzione si è ricolta maggiormente ai frutti tropicali, quali mango, cachi e ananas.

"Credo che la papaya non fosse molto popolare per via del suo sapore particolare che si apprezza col tempo. Non è tendenzialmente vista di buon occhio al primo approccio e, secondo me, quando i consumatori assaggiano il frutto importato, rimangono delusi ricordando quello mangiato all'estero; infatti, il gusto viene influenzato dalla catena del freddo e vengono scelte varietà che presentano una migliore conservabilità a scaffale".

"Non c'è intenzione di incrementarne i quantitativi in futuro. In quanto retail, avremmo la necessità di creare domanda, ma questo avrebbe dei costi non indifferenti; alla fine dei conti non sembra un buon investimento. Inoltre, la concorrenza con mango e altri prodotti esotici più affermati sarebbe una grande sfida".

Il rivenditore si rifornisce per tutto l'anno di papaya dal Brasile. Il frutto tropicale era facilmente reperibile, ma il fenomeno climatico El Nino nel 2015 ha avuto un grave impatto sulla fornitura.

Il prezzo di vendita medio della papaya in Svezia è circa di 3-4 euro a frutto, a seconda della stagione. Spesso è utilizzata mista ad altri frutti esotici e alimenti deperibili come prosciutto, formaggio, cosce di pollo e altri. La domanda raggiunge il suo picco all'inizio dell'estate.

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: