Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Come conservare l'asparago bianco sul banco per piu' giorni?

Gli asparagi bianchi sono una tipologia coltivata sotto terra e alla quale viene impedita l'esposizione alla luce del sole. In Italia gli asparagi bianchi sono tipici delle zone del Nord, soprattutto delle regioni Veneto, Lombardia, Friuli e Trentino Alto-Adige. In Europa, sono diffusi in Francia, Germania e Paesi Bassi.

L'asparago bianco è uno dei 30 ortaggi più consumati al mondo: è fresco e popolare, con un alto valore economico grazie al suo delizioso sapore e valore nutritivo, dato che contiene vitamine, aminoacidi e oligoelementi.

La conservazione degli asparagi bianchi a temperatura ambiente e alla luce, come per esempio in un negozio al dettaglio, porta a un rapido deterioramento della qualità del prodotto, che si manifesta con la perdita di turgore e cambiamenti del colore.


Punteggio sulla valutazione visiva sviluppato da CTIFL (Technical Fruit and Vegetable Center) di Rungis (France).

La perdita di peso è un importante indicatore della qualità dei prodotti freschi e quando tale perdita varia da 3 a 10%, il prodotto inizia ad appassire fino a diventare invendibile come prodotto fresco.

Da oltre vent'anni, il fogging è una tecnologia che viene applicata al fine di preservare la freschezza e la shelf-life dei prodotti freschi sui banchi presso i punti vendita.


Asparagi bianchi esposti sul bancone a 20°C (control), a 20°C con fogging, a 20°C con fogging e refrigerazione basale.

Ricercatori francesi hanno scoperto che l'effetto combinato del fogging con la refrigerazione basale dei banconi del reparto ortofrutticolo della distribuzione permette di preservare la qualità e soprattutto la freschezza dell'asparago bianco per almeno 5 giorni, contro i 3 giorni della giacenza standard sul bancone senza alcuna misura refrigerante, dove gli asparagi vanno incontro a un deterioramento visivo già dopo 1 giorno di esposizione, manifestando danni da imbrunimento.


Asparago conservato su bancone del reparto ortofrutta a diverse condizioni a) controllo, b) fogging, c) fogging + base refrigerata dopo 3 giorni.

Fonte: Tirawat Dusida, Flick Denis, Mérendet Valérie, Derens Evelyne, Laguerre Onrawee, 'Combination of fogging and refrigeration for white asparagus preservation on vegetable stalls', 2017, Postharvest Biology and Technology, Vol. 124, pag. 8-17. www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0925521416303957