Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Irlanda: aumento del 100% nella produzione di mele

I coltivatori di mele irlandesi registrano un raccolto abbondante per questa stagione. Con la primavera anticipata e il bel tempo autunnale è stata segnalata una produzione doppia. In un'annata normale solo il 5% delle mele di origine nazionale viene commercializzato e questo rende l'Irlanda un importante mercato d'importazione.



La maggior parte delle mele irlandesi sono coltivate nella zona meridionale e sud-orientale del Paese, grazie a un clima mite e a piogge scarse. La produzione commerciale di mele si sviluppa su superfici coltivate di pari entità per sidro, industria culinaria e mele da consumo fresco, su circa 700 ettari totali. Con Traas della The Apple Farm stima che la produzione (sidro escluso) totalizzerà tra le 12mila e 15mila tonnellate quest'anno, con un incremento registrato in tutte e tre le categorie, un buon colore e una qualità elevata.

Con ha osservato: "È interessante perché abbiamo notato che le primavere irlandesi stanno cominciando molto prima rispetto a vent'anni fa e questo porta al contempo vantaggi e svantaggi; una primavera precoce genera una fioritura anticipata, mettendo gli alberi maggiormente a rischio di danni provocati dal gelo durante il delicato periodo. Il clima favorevole di quest'autunno ha significato temperature leggermente più elevate durante il giorno, ma ha portato anche a livelli notturni più freddi, che, se combinati, generano un ottimo colore dei frutti".

Bramley è la tipologia più comune di mele utilizzata in cucina e coltivata in Irlanda. Per quanto riguarda le mele da consumo fresco, le più importanti sono Elstar, Jonagold, Jonagored (la più popolare) e Red Prince, oltre ad alcuni quantitativi di Cox's Orange Pippin.

"La mela più venduta in Irlanda è la Gala, che purtroppo non è adatta ad essere coltivata nel clima irlandese - ha sottolineato Con - Tuttavia, se si dovesse chiedere ai consumatori di scegliere una mela, molto probabilmente nominerebbero la Pink Lady, per via delle campagne marketing in televisione e in radio".



Con ha dichiarato che, insieme ad altri coltivatori dell'Associazione irlandese dei melicoltori, si sta cercando di portare avanti una commercializzazione coordinata, soprattutto in seguito all'attuale aumento della produzione.

"Per quest'autunno - ha concluso Con - speriamo di essere coinvolti come gruppo in ricerche di mercato con Bord Bia; l'obiettivo è concentrarsi su ciò che alla fine potremmo essere in grado di fare insieme. I coltivatori irlandesi rappresentano una parte molto piccola del mercato globale delle mele e non c'è bisogno di essere in competizione diretta gli uni con gli altri. Sul mercato c'è abbastanza spazio per tutti".

Negli ultimi anni, in Irlanda si è venuta a creare una consapevolezza molto più marcata per l'acquisto di prodotti locali, in particolare per mele, pomodori, fragole e patate.

Per maggiori informazioni:
Con Traas
The Apple Farm
Tel.: +353 52 7441459
Fax: +353 52 7442774
Email: con@theapplefarm.com
Web: theapplefarm.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: