Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Francia: la stagione dei meloni si conclude con una nota di difficolta'

In Francia i prezzi dei meloni concluderanno la stagione 2016 al di sotto della media degli ultimi cinque anni (-6% rispetto al 2015 e -8% rispetto alla media 2011-2015). Il decremento è dovuto sia alle basse temperature registrate durante l'estate che alla carenza di clima soleggiato fino alla fine di giugno.

Il servizio statistico francese Agreste riferisce: "Fino alla fine di luglio il volume raccolto era in netta riduzione rispetto alla media degli ultimi cinque anni, a causa delle piogge che hanno compromesso lo sviluppo delle piante a giugno. Nel mese di luglio, le condizioni climatiche sono state più favorevoli e questo ha permesso al raccolto di continuare a svilupparsi, nonostante la mancanza di piogge registrata in tutta la Francia".

Fino a luglio, la mancanza di fornitura ha fatto sì che i prezzi rimanessero al di sopra di quelli riportati l'anno prima, ma poi ad agosto è arrivato il caldo e ha favorito lo sviluppo e la maturazione dei meloni. La produzione si è ripresa ad agosto e settembre, grazie alle temperature estive in tutte le regioni.

Nel mese di settembre la raccolta è stata leggermente più abbondante rispetto a quella del 2015. Agreste: "Questa situazione ha portato a una depressione immediato dei prezzi, tanto che, nella settimana 36, i meloni si trovavano ancora in una fase di crisi. Successivamente, l'offerta è andata diminuendo a causa di una forte domanda, e i prezzi sono aumentati rispetto al mese precedente, rimanendo comunque inferiori del 9% rispetto alla media dei cinque anni e del 19% al di sotto dei prezzi rilevati nel mese di settembre 2015".

Nel 2016 la superficie coltiva a meloni della Francia era di 13.150 ettari, cioè dell'1% in meno rispetto a quella del 2015 e del 6% in meno rispetto alla media quinquennale (i dati comprendono la produzione a campo aperto e sotto mini tunnel).
Data di pubblicazione: