Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Coldiretti: un italiano su quattro parla di cibo su Internet

Il 25% degli Italiani partecipa a community/blog/chat in internet centrate sul cibo, che è l'argomento più seguito in rete dove addirittura il 30% posta foto dei piatti serviti al ristorante o preparati in cucina e, tra questi, il 19% lo fa qualche volta, il 9% spesso ed il 2% regolarmente. E' quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixè che conferma come la cultura del cibo si sia affermata come momento di socializzazione anche sul web.

"Il web - sottolinea la Coldiretti - diventa anche un luogo di confronto per le scelte, con il 53% degli Italiani che almeno qualche volta lo ha utilizzato per confrontare prezzi o raccogliere informazioni sulla qualità dei prodotti alimentari. La passione per il cibo emerge però anche dal seguito dei programmi televisivi di ricette e cucina o di gare tra chef che vengono seguite regolarmente dall'11% degli Italiani e spesso da un altro 26%. Il 41% degli Italiani considera entusiasmante il mestiere di chef mentre il 26% lo giudica prestigioso".

Una tendenza che, conferma l'indagine, si riflette nella passione in cucina degli italiani che nel 30% dei casi dichiarano di amare molto lo stare ai fornelli, nel 39% abbastanza, nel 23% poco e solo nell'8% per niente. "Il boom dei fornelli conferma il trend che vede oggi in Italia quasi uno studente su quattro scommettere su una prospettiva di lavoro futuro nell'agricoltura e nel cibo", rileva in una nota il presidente della Coldiretti, Roberto Moncalvo, nel sottolineare che "più in generale, il sempre crescente interesse per la cucina e il mangiar bene è anche figlio dei primati che il nostro Paese ha conquistato in questi anni in termini di qualità dei suoi prodotti agroalimentari".

"Non deve infatti sorprendere - rileva infine la Coldiretti - se per la metà degli Italiani è proprio il cibo è il vero simbolo del Made in Italy che lo rappresenta meglio della moda (22%) e della produzione artistica e culturale (16%) mentre appena il 6% indica il design ed il 3% le auto. Un patrimonio del Paese che genera valore in sé, ma che svolge anche una funzione importante di traino per l'intera economia".
Data di pubblicazione: