Coldiretti: un italiano su quattro parla di cibo su Internet
"Il web - sottolinea la Coldiretti - diventa anche un luogo di confronto per le scelte, con il 53% degli Italiani che almeno qualche volta lo ha utilizzato per confrontare prezzi o raccogliere informazioni sulla qualità dei prodotti alimentari. La passione per il cibo emerge però anche dal seguito dei programmi televisivi di ricette e cucina o di gare tra chef che vengono seguite regolarmente dall'11% degli Italiani e spesso da un altro 26%. Il 41% degli Italiani considera entusiasmante il mestiere di chef mentre il 26% lo giudica prestigioso".
Una tendenza che, conferma l'indagine, si riflette nella passione in cucina degli italiani che nel 30% dei casi dichiarano di amare molto lo stare ai fornelli, nel 39% abbastanza, nel 23% poco e solo nell'8% per niente. "Il boom dei fornelli conferma il trend che vede oggi in Italia quasi uno studente su quattro scommettere su una prospettiva di lavoro futuro nell'agricoltura e nel cibo", rileva in una nota il presidente della Coldiretti, Roberto Moncalvo, nel sottolineare che "più in generale, il sempre crescente interesse per la cucina e il mangiar bene è anche figlio dei primati che il nostro Paese ha conquistato in questi anni in termini di qualità dei suoi prodotti agroalimentari".
"Non deve infatti sorprendere - rileva infine la Coldiretti - se per la metà degli Italiani è proprio il cibo è il vero simbolo del Made in Italy che lo rappresenta meglio della moda (22%) e della produzione artistica e culturale (16%) mentre appena il 6% indica il design ed il 3% le auto. Un patrimonio del Paese che genera valore in sé, ma che svolge anche una funzione importante di traino per l'intera economia".