Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Collaborazione CPR System e Carton Pack per la gestione dell'uva sfusa

"Lo studio e la sperimentazione sono stati lunghi e si sono svolti prevalentemente durante la campagna 2015 con le prime esperienze gestionali sul campo" dichiara a FreshPlaza Lorenzo Soriani, responsabile commerciale e relazione soci di CPR System.



"La proposta - spiega Soriani - è stata pensata con l'obiettivo di andare a intercettare tutte quelle movimentazioni, in particolare per l'uva sfusa, che venivano effettuate in imballi a perdere (cartone e legno in particolare), al fine di ovviare ad alcune conseguenze negative. In particolare i maggiori costi legati alle inefficienze lungo la filiera (costi superiori per il confezionamento negli imballi a perdere, maggiori costi nell'attività di picking dei Ce.Di. della Grande distribuzione organizzata per rifornire i propri punti vendita e, di conseguenza, costi più elevati per il consumatore finale) e il maggiore impatto ambientale dovuto al tema dello smaltimento degli imballi a perdere".

Secondo Soriani, a tutto ciò si aggiunge anche una considerazione di ordine estetico nella presentazione del prodotto: "Con questo cartoncino, aumenta la percezione relativa alla maturazione del prodotto, rendendolo più accattivante".



"Siamo in fase operativa e abbiamo risposto a questa esigenza dando vita a un sagomato che tenesse conto della corretta adattabilità alle cassette, in maniera semplice e veloce nella fase di inserimento (manuale) - aggiunge Regina Leone di Carton Pack - e che avesse, per scelta del materiale e aspetto, una totale idoneità alimentare nonché un'immagine adeguata al frutto e alle cassette stesse".

Nel rivestimento della cassetta CPR è stato utilizzato un cartoncino speciale, resistente all'umido stampato in offset con inchiostri a bassa migrazione e verniciatura a impregnazione.

"La fase di sviluppo ha tenuto conto delle dimensioni interne delle cassette, del materiale (fornito in fogli) e delle dimensioni di producibilità dei macchinari - continua Regina - intervenendo attraverso corretti orientanti, rese e minimizzazione degli sfridi. Finora i riscontri sono stati molto positivi e, oltre che per l'uva da tavola, la soluzione è applicabile a qualsiasi altro frutto e/o ortaggio".

Contatti:
Lorenzo Soriani
CPR System
Via Nazionale 3
44028 Gallo (FE)
Tel.:(+39) 0532 823949
Fax: (+39) 0532 823938
Email: lorenzo.soriani@cprsystem.it
Web: www.cprsystem.it

Regina Leone
Carton Pack
Via Adelfia Z.I.
70018 Rutigliano (BA)
Tel.: (+39) 080 4771440
Fax: (+39) 080 4771420
Email: reginaleone@cartonpack.com
Web: www.cartonpack.com

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto