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Quanto e' difficile introdurre in commercio una nuova varieta' di mela?

La stagione delle mele a polpa rossa Redlove è nuovamente cominciata. L'olandese Jacco Merkens ci ha riferito: "I volumi sono aumentati. L'anno scorso erano di circa 50 ton, mentre quest'anno sono raddoppiati. Il sapore è eccellente e prima d'ora non abbiamo mai avuto una qualità come questa".

Merkens è l'unico nei Paesi Bassi a produrre e commercializzare questa varietà, ma non si dimostra particolarmente ottimista. "Soprattutto la coltivazione è ancora molto difficile e dobbiamo superare molti ostacoli. Inoltre la sfida maggiore riguarda ancora il raffreddamento. Il processo di stoccaggio è difficile per via di due caratteristiche: l'elevato livello di antiossidanti e il fatto che la polpa è rossa. Stiamo ancora cercando il modo migliore di conservare questa mela".



Cooperazione positiva con Schulp
Parte delle mele Redlove viene trasformata in succo dalla ditta Schulp. "La cooperazione con Schulp procede bene - ha dichiarato Merkens - Il succo di mela Redlove è stato accolto bene sul mercato e questo è molto positivo in un periodo difficile per la coltivazione del frutto. Siamo contenti che così tante persone e aziende ci diano l'opportunità di attirare l'attenzione sulle mele Redlove in una maniera positiva".

Redlove merita un posto sul mercato
Se Merkens lo avesse saputo in anticipo, è probabile che non avrebbe cominciato a coltivare la varietà Redlove. "Ad essere onesti, è quasi impossibile per un frutticoltore immettere in commercio una nuova varietà. Ci vuole veramente un sacco di tempo e abbiamo sottovalutato questo aspetto. Ovviamente, poi, ci sono anche altre varietà su cui dobbiamo concentrarci - ha dichiarato Merkens, aggiungendo - Nonostante tutto, quando osservo il processo di sviluppo della mela Redlove, mi convinco che la varietà meriti un posto sul mercato. Siamo molto curiosi di vedere come andrà la stagione, ma credo che il gusto di questa mela possa sostenerne le vendite".



Passaggio al biologico
Per il prossimo periodo l'attenzione per le Redlove sarà sia sul mercato del fresco che su quello dei succhi. "Abbiamo qualche idea per nuovi prodotti, ma prima vogliamo espanderci negli attuali mercati e avere successo. Inoltre, stiamo eliminando le nostre varietà popolari Elstar e Conference e stiamo passando parzialmente al biologico. Sto procedendo così perché sono sempre più convinto che non ci sia spazio in questo settore per i giovani coltivatori in assenza di finanziamenti, con questa politica e in questo Paese. Abbiamo trasferito la nostra conoscenza all'estero e ora stiamo pagando per questo. Ecco perché è ora di concentrarci su qualcosa di nuovo: il biologico".

Per maggiori informazioni:
Jacco Merkens
Molenspoor 3
3985 SH WerkhovenThe Netherlands
Tel.: +31 (0)6 12390854
Email: jcmerkens@hetnet.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: