Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Microgreens come ingrediente di base di piatti dolci e salati

Nell'ambito del progetto del MIPAAF 'Microgreens: novel fresh and functional food to explore all the value of biodiversity' e del progetto regionale InnoBiOrt 'Innovazioni di prodotto e di processo per la valorizzazione della biodiversità orticola pugliese', l'Università di Bari in collaborazione con l'Associazione Ortinnova di Bari e l'Università della Florida ha sviluppato un nuovo concetto culinario che consiste nell'impiego di microgreens (plantule, di cui si consumano le giovani e tenere foglioline) come ingrediente di base di piatti dolci e salati.

I microgreens sono stati prodotti con sistema di coltivazione fuori suolo, attività prevista nel progetto, e poi sono stati personalizzati per la valutazione culinaria. Per il progetto sono state considerate tre specie: crescione (Lepidium sativum), cima di rapa (Brassica rapa) varietà locale Sessantina e ravanello (Raphanus sativus).


Tortino di farina di mais e micro cima di rapa (ricetta e foto di Antonella Berlen).

Come risultato del test pilota di consumatori, tutte le specie di microgreens sono risultate accettabili; inoltre una sessione gastronomica è stata realizzata per sviluppare alcuni piatti utilizzando microgreens nelle ricette.


Sorbetto di limone e micro ravanello (ricetta e foto di Antonella Berlen).

Con questo progetto si è sviluppato un nuovo concetto culinario in cui i microgreens vengono utilizzati non solo per guarnire i piatti, ma anche come ingrediente base di pietanze con caratteristiche organolettiche interessanti. Inoltre, potrebbe essere anche un approccio nuovo per valorizzare varietà locali e piante spontanee commestibili.

Fonte: Massimiliano Renna, Francesco Di Gioia, Beniamino Leoni, Carlo Mininni, Pietro Santamaria, 'Culinary Assessment of Self-Produced Microgreens as Basic Ingredients in Sweet and Savory Dishes', 2016, Journal of Culinary Science & Technology, DOI:10.1080/15428052.2016.1225534.