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Nonostante la crisi, patate e verdure surgelate danno soddisfazioni!

Nell'ultimo quinquennio, in un contesto di crisi generale dei consumi e di politiche del prezzo per sostenere le vendite, il mercato delle patate e quello delle verdure surgelate hanno dato soddisfazioni agli operatori del settore.



Il mercato italiano delle patate e delle verdure lavorate, surgelate e confezionate
ha registrato, tra il 2010 e il 2015, un incremento sia dei volumi totali sia dei valori di vendita. I volumi sono aumentati dalle 299mila tonnellate del 2010 alle 310mila del 2015 (+3,7%), mentre il valore totale delle vendite è passato dai 934 milioni di Euro del 2010 a oltre 1.002 milioni di Euro del 2015 (+7,3%).

Nel 2015, in termini di valore, l'85% è rappresentato dalle diverse tipologie di verdure surgelate e il 15% dalle patate surgelate.

Tra il 2010 e il 2015 si evidenzia una buona performance delle verdure surgelate, con un aumento del +5,4% dei volumi di vendita e del +7,6% del valore.



Per le patate surgelate, si registra invece una contrazione del -1,8% dei volumi di vendita, ma un aumento del +5,3% del valore delle vendite.

L'86% del valore totale delle vendite del 2015 è riconducibile al canale della distribuzione moderna (supermercati, ipermercati, discount, "convenience store"), mentre il restante 14% si suddivide fra piccoli alimentari e il canale 'Homeshopping' (vendita su catalogo e internet). Di seguito si riportano i dati relativi alle quote di mercato delle patate surgelate in Italia dei diversi brand.


Clicca qui per un ingrandimento della tabella.

Secondo l'Ufficio Studi e Ricerche di Fondosviluppo S.p.A, nel quinquennio 2015-2020 per il mercato italiano delle patate e verdure surgelate si registreranno un aumento dei volumi di vendita (+2,6%), ma una contrazione del valore totale delle vendite (-8,8%).

Il mercato mondiale delle patate e verdure surgelate
Nel 2015, gli Stati Uniti si confermano come il primo mercato di prodotti a base di patate surgelate con quasi 2.215 milioni di dollari di valore delle vendite. Il Regno Unito rappresenta il secondo mercato con quasi 1.194 milioni di dollari (e con l'Irlanda detiene anche il primato assoluto per valore delle vendite pro-capite di prodotto).

Per quanto riguarda le verdure surgelate, l'Italia rappresenta il primo mercato europeo (e il primo mercato al mondo per valore delle vendite pro-capite) ed è preceduta, a livello mondiale, solo dagli Stati Uniti che, con 3.213 milioni di dollari di valore delle vendite nel 2015, rappresenta il primo mercato per valore delle vendite di verdure surgelate.

Fonte: 'I surgelati: patate e verdure - mercati e tendenze' in Export & Mercati, n°6 - giugno 2016. Report realizzato dall'Ufficio Studi e Ricerche di Fondosviluppo S.p.A. per Confcooperative, Dipartimento per le Politiche di Sviluppo -Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazionee Mercati.

Per ulteriori info:
Confcooperative
Dipartimento per le Politiche di Sviluppo
Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati
Borgo Santo Spirito 78, 00193 Roma
Tel. +39 06 680001
Email: internationaloffice@confcooperative.it
Web: www.internazionalizzazione.confcooperative.it
Twitter: @ConfcoopMercati