Prima macelleria vegetariana al supermercato e altre novita' sugli ortofrutticoli nel retail internazionale
Dopo l'introduzione di un servizio di consegna super rapida negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e in Italia, il gigante dell'e-commerce Amazon ha lanciato un servizio simile in Francia. Battezzato Prime Now, promette la consegna degli ordini ai clienti di Parigi e dintorni entro un'ora. Oltre ad altri articoli non alimentari, in Francia, il servizio sarà disponibile per 4mila prodotti alimentari tra cui 85 tipi di frutta e verdura. (en.rfi.fr)
La prima macelleria vegetariana del Regno Unito ha appena debuttato da Sainsbury's
Amber Locke, esperta di verdura e famosa anche per la sua arte di lavorare gli ortaggi, ha lanciato la prima macelleria vegetariana del Regno Unito nel supermercato Sainsbury's di Wandsworth. La sua passione per le verdure si abbina perfettamente con il gigante dei supermercati, e si ispira all'aumento del consumo di tutte le parti delle verdure e alle abilità di maneggiare i coltelli proprie dei macellai tradizionali. (standard.co.uk)
Tesco rinnova le insalate da asporto dopo l'incremento della domanda
Secondo gli ultimi dati di vendita al dettaglio di Tesco, un numero record di inglesi rinuncia a pranzo al tradizionale sandwich in favore dell'insalata. La catena di supermercati ha riferito che l'anno scorso le vendite delle insalate a foglia sono aumentate di quasi il 300%. Per tutto il mercato del Regno Unito si tratta di ulteriori 3,1 milioni di insalate in foglia acquistate dai consumatori nelle ultime 52 settimane (anno su anno). Inoltre, negli ultimi tre anni la richiesta di insalate salutistiche è praticamente raddoppiata ogni anno e ora rappresenta il segmento a crescita maggiore in tutto il mercato degli alimenti d'asporto. (kamcity.com)
Tesco lancia i cetrioli "brutti", ammettendo che ogni anno si sprecano 119 milioni di pasti
Tesco ha lanciato una nuova gamma di cetrioli a basso prezzo e dall'aspetto imperfetto per aiutare i consumatori a risparmiare durante i mesi estivi. I cetrioli hanno un prezzo di 4,10 €/kg e faranno parte della gamma 'Perfettamente Imperfetti' che già comprende pastinaca, patate e fragole. Nella vendita al dettaglio lo spreco alimentare è salito a 59.400 ton l'anno scorso, l'equivalente di quasi 119 milioni di pasti. La cifra record sprecata nei punti vendita della catena e nei centri di distribuzione è costituita da 1 prodotto alimentare venduto ogni 100 ed è stata raggiunta nonostante tutte le iniziative mirate a contrastare il problema. A marzo, Tesco ha lanciato la gamma delle "verdure imperfette" chiamandola 'Perfettamente Imperfetti' e ha terminato le offerte 2x1 sulla frutta e verdura. Dave Lewis, direttore esecutivo Tesco, ha dichiarato: "Quando sono arrivato a Tesco eravamo l'unico rivenditore inglese a pubblicare i dati sul nostro spreco alimentare. (thetimes.co.uk)
Spagna: Mercadona raddoppia gli acquisti di cavolfiori Calahorra
Il rivenditore spagnolo Mercadona ha incrementato il livello di acquisti dei cavolfiori Calahorra del 101% rispetto all'anno scorso, acquistando in totale 176 ton da ottobre a giugno. L'ortaggio è prodotto dalla cooperativa El Raso e può essere acquistato nei punti vendita Mercadona di La Rioja, Aragona, Navarra e della regione basca. (esmmagazine.com)
Mercadona incrementa gli acquisti di avocado del 33%
Mercadona Spagna ha incrementato i suoi acquisti di avocado del 33% tra dicembre e maggio. La maggior parte degli avocado in vendita nei negozi Mercadona è fornita da Frutas Montosa a Malaga. (esmmagazine.com)
Lidl si impegna ad acquistare frutta e verdura dagli agricoltori inglesi
La catena di supermercati Lidl ha firmato un "impegno per la frutta e verdura" che promette di tutelare i coltivatori di ortofrutta e di migliorare il rapporto tra produttori e rivenditori. La catena è la seconda ad aver deciso di procedere in questo modo. L'accordo, sottoscritto con l'Unione Nazionale degli Agricoltori (NFU), comporterà da parte della catena l'impegno trattare i fornitori in modo equo, offrendo una maggiore sicurezza nei prezzi. Il discount si impegnerà anche a pagare i fornitori in tempo, riducendo lo spreco e incrementando la quota di frutta e verdura inglese, quando di stagione, in modo che sia a disposizione dei consumatori. (inews.co.uk)
La frutta cinese perde terreno nei supermercati del Vietnam
La frutta cinese starebbe perdendo terreno nei supermercati di tutto il Vietnam, ma continua a dominare sulle bancarelle dei venditori di strada, molti dei quali propongono il prodotto come coltivato localmente. Le mele USA dominano gli scaffali della frutta d'importazione nella maggior parte dei supermercati cittadini, con un prezzo da 2,5 a 4,5 dollari al kg. (tuoitrenews.vn)