Sul podio dei maggiori esportatori mondiali di angurie troviamo, in ordine, Iran, Messico e Spagna; sono loro 2.029,36 milioni di kg di angurie esportate nel 2014, su un totale di 3.507,36 milioni di kg: il 57,85%. Quarto posto per gli Stati Uniti (215,25 milioni di Kg, ma si tratta quasi esclusivamente di riesportazioni verso il Canada di prodotto messicano); mentre come quinto maggiore esportatore mondiale troviamo la Grecia che con 177,49 milioni di kg esportati è ben lontana dall'eguagliare la corazzata spagnola.

L'export mondiale di angurie nel 2014, dati in milioni di kg. Clicca qui per consultare il grafico ingrandito.
Il dato interessante viene però dall'analisi delle destinazioni delle angurie iraniane, messicane e spagnole. Le prime sono state infatti spedite principalmente, in ordine, in Iraq (594,91 sugli 836,54 milioni di kg esportati dall'Iran, ben il 71%), negli Emirati Arabi Uniti, in Turchia, in Afghanistan e in Russia; insomma verso paesi confinanti o comunque nella stessa area geografica. Il 95% delle angurie messicane invece varca il confine Nord per entrare negli Stati Uniti.
La Spagna invece ha esportato nel 2014 poco più del 15% delle angurie mondiali, spedendole principalmente (in ordine) in Germania, Francia, Regno Unito, Paesi Bassi e Portogallo.

Le destinazioni dell'export spagnolo di angurie nel 2014, dati in milioni di kg. Clicca qui per consultare il grafico ingrandito.
All'interno del paese iberico, la regione che esporta più angurie è Almeria, similmente a quanto capita per altre referenze ortofrutticole. Da questa regione è originato nel 2014 il 6,5% delle angurie esportate nel mondo e il 45% di quelle spagnole: se l'Almeria fosse una nazione sarebbe stato il quarto maggiore esportatore mondiale dietro Iran, Messico e il resto della Spagna; resto della Spagna che per lo più consiste nella regione di Murcia (27% dell'export spagnolo) e poi a seguire Valencia, Madrid e Alicante.

Le principali regioni spagnole esportatrici di angurie nel 2014, dati in milioni di kg. Clicca qui per consultare il grafico ingrandito.
L'Italia
Nel 2014 l'Italia ha esportato angurie per un volume di 171,03 milioni di kg, poco meno del 5% del totale mondiale, e principalmente verso Germania, Polonia, Francia, Repubblica Ceca e Svizzera. Da notare che nel 2014 sono entrate nel Belpaese anche 23,35 milioni di kg di angurie greche e 3,56 milioni di kg di angurie marocchine.

Le esportazioni italiane di angurie nel 2014, dati in milioni di kg. Clicca qui per consultare il grafico ingrandito.
Il panorama europeo
Dai dati rielaborati da Hortoinfo, emerge che in Europa sono Germania, Francia e Regno Unito i maggiori importatori in assoluto di angurie. Le prime due nazioni importano principalmente da Spagna e Italia, mentre il Regno Unito da Spagna e Paesi Bassi. I paesi scandinavi si riforniscono soprattutto dai Paesi Bassi, mentre l'Ungheria (che nel 2014 ha riesportato 64,42 milioni di kg) rifornisce anche diversi paesi dell'Est. Dei 177,49 milioni di kg che ha esportato nel 2014, la Grecia ha spedito, oltre che verso la Germania, anche in Polonia, Romania (12,89 milioni di kg) e Bulgaria (2,26 milioni di kg).

Da chi importano angurie i principali paesi di destinazione europei, dati in milioni di kg. Clicca qui per consultare il grafico ingrandito.
Fonte: hortoinfo.es