Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Impact Farm: dalla Danimarca l'idea di una vertical farm che si monta col libretto delle istruzioni

Nelle intenzioni dei due designer, Mikkel Kjaer e Ronnie Markussen fondatori dello studio Human Habitat di Copenaghen (Danimarca), che l'hanno ideata e progettata l'Impact Farm vuole "sfruttare gli spazi sottoutilizzati nelle aree urbane per una produzione efficiente e di alta qualità senza usare pesticidi".


L'Impact Farm montata a Copenaghen, in Danimarca. Per 10 mesi, oltre a produrre ortaggi, servirà per raccogliere dati sull'attività. (Fonte foto: Human Habitat)

Nel dettaglio, si tratta di una vertical farm per la produzione di ortaggi, pratica ed ecosostenibile. La struttura portante viene da vecchi container in disuso smontati e rimontati e, a chi la installa (oggi siamo ancora a livello di concept con un prototipo funzionante costruito a Copenaghen), l'Impact Farm viene mandata smontata in pezzi, con un manuale per la sua costruzione: servono 10 giorni di lavoro per ottenere la struttura pronta a funzionare.


Durante la costruzione dell'Impact Farm a Copenaghen. (Fonte foto: Human Habitat)

Una volta che l'Impact Farm è montata, copre una superficie di circa 50 metri quadrati, su due piani, limitando così l'ingombro; peraltro, essendo senza fondamenta, può essere montata ovunque coprendo lo stesso spazio che occupano 4 posti auto in un parcheggio, proprio perché è stata pensata per non consumare altro suolo verde.


Produzione all'interno dell'Impact Farm. (Fonte foto: Human Habitat)

All'interno, è una serra idroponica per la produzione fino anche a 3 tonnellate l'anno, mentre tutti i materiali utilizzati sono o riciclabili, oppure sono stati riciclati prima di diventare Impact Farm.

Rielaborazione FreshPlaza su varie fonti.