Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cina: un bilancio sulla stagione del kiwi

Secondo il signor Zhang, della Pujiang Hongyuan Kiwi Orchard: "Ci stiamo avvicinando al termine della stagione dei kiwi. Guardando indietro, il raccolto è stato buono, questa stagione, ma le vendite non proprio".



Durante l'estate, il mercato cinese della frutta è stato colpito dalla crisi economica globale. Anche i kiwi ne hanno risentito: il prezzo medio all'ingrosso per questi frutti è stato di circa il 20% in meno rispetto a quello dell'anno scorso.

"La nostra stagione dei kiwi - prosegue Zhang - comincia ad agosto e prosegue fino a novembre. Partiamo perciò un mese in anticipo rispetto ad altre zone della Cina dove la stagione comincia a settembre. Nella provincia del Sichuan, nella contea di Pujiang, dove abbiamo la nostra sede, le precipitazioni piovose sono abbondanti per tutto l'anno. Questo velocizza la produzione".


Durante le ultime fasi di maturazione, i kiwi dell'azienda Pujiang Hongyuan Kiwi Orchard vengono avvolti singolarmente in sacchetti di carta, per proteggerli dalle condizioni climatiche.

"Solitamente otteniamo i prezzi migliori ad agosto. Tuttavia, per questa stagione le quotazioni di vendita registrate in quel mese sono risultate inferiori del 15% rispetto all'anno scorso. Ad agosto abbiamo ricevuto un prezzo all'ingrosso di circa 0,46 euro per 500 grammi, un valore piuttosto basso. Quando i kiwi provenienti da altre regioni sono arrivati sul mercato i prezzi sono ulteriormente diminuiti".

Secondo il produttore, una serie di fattori ha condizionato in modo negativo la stagione, quest'anno. Da una parte, per esempio, una fornitura eccessiva. "Stimo che nell'intera Cina, la superficie coltivata a kiwi sia triplicata o quadruplicata negli ultimi tre anni. I prezzi di vendita inoltre sono influenzati dal mercato globale. Se quest'ultimo dovesse riprendersi, penso che anche i prezzi dei kiwi migliorerebbero di conseguenza".

Zhang ha concluso: "La contea di Pujiang nella provincia di Sichuan (vedi cartina qui a lato) è famosa per la sua produzione di kiwi. Il clima locale favorisce una raccolta precoce, il che ci fornisce un vantaggio competitivo. Vendiamo i nostri kiwi ai mercati all'ingrosso di Pechino, Shanghai e Zhejiang. Collaboriamo con alcune società logistiche per il trasporto refrigerato. Ogni stagione produciamo circa 950 ton di kiwi".

Per maggiori informazioni:
Mr. Zhang
Pujiang Hongyuan Kiwi Orchard
Tel.: +8615882393448
Email: 441672618@qq.com 
Web: www.pjhyny.com
Data di pubblicazione: