Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Tunisia: i datteri Deglet-Nour procedono bene nonostante i volumi inferiori

La società tunisina Alyssa Fruits, specializzata in confezionamento ed export di datteri, sta trattando al momento i datteri Deglet-Nour, una varietà che rappresenta il 90% della sua produzione e che ha un colore talmente chiaro che se si posiziona il frutto sotto una fonte di luce, è possibile vederne il nocciolo. Secondo il responsabile Walid Gaddas, questa varietà dona all'azienda un vantaggio competitivo, innanzitutto perché i consumatori preferiscono sempre i datteri più chiari a quelli scuri o marroni. In secondo luogo, questi datteri sono molto morbidi, gustosi e dolci, con una consistenza tenera.

I principali Paesi competitori per i datteri tunisini sono Iraq e Iran e tra questi paesi fornitori si possono notare sia differenze in termini di volume che in termini di varietà. Gaddas ha sottolineato: "In Iraq o Iran non hanno una varietà come la Deglet-Nour. Coltivano datteri di qualità inferiore che vengono venduti a prezzi più bassi. La Tunisia non è al primo posto in termini di volume, ma lo è in termini di valore".



"L'export della Tunisia genera un fatturato di 230 milioni di dollari all'anno. L'Iraq è il numero uno in termini di volume, con 135.000 ton, mentre la Tunisia è al quarto posto con 92.000 ton".

Tradizionalmente i datteri sono consumati dalla popolazione musulmana e, al momento, Alyssa Fruits ha registrato la maggior parte della crescita in Paesi del sud-est asiatico come Indonesia e Malesia, dove grandi percentuali della popolazione sono appunto di religione musulmana. Gaddas ha riferito: "Un altro mercato importante per i datteri della Tunisia è il Marocco e, nel complesso, direi che il 60% dei datteri tunisini è diretto verso Paesi islamici arabi e asiatici".

Data la quantità limitata di terreno per espandere la superficie coltivata, Gaddas ritiene che le opportunità di mercato per la Tunisia siano da ricercarsi prevalentemente nella fornitura di prodotti trasformati, come i datteri denocciolati, e che si sta lavorando di più all'offerta di nuovi formati di imballaggio per esigenze particolari, tra cui piccoli sacchetti per il consumo snack".



Gaddas ha assicurato che per gli ultimi dieci anni c'è stata anche una crescita notevole nella domanda di datteri biologici. "Delle 90.000-100.000 ton esportate dalla Tunisia, circa 10.000 corrispondono a datteri biologici che sono diretti principalmente in USA, Germania, Francia, Regno Unito e Svizzera. L'intera produzione tunisina di datteri potrebbe essere convertita in biologica, perché viene coltivata in maniera naturale senza l'uso di pesticidi o fertilizzanti".

Per quanto riguarda la commercializzazione su scala globale, Gaddas ha affermato che le vendite di datteri si concentrano in due periodi principali: "Prima di tutto durante il Ramadan. Uno o due mesi prima del Ramadan c'è un picco negli ordini. Il secondo periodo è il Natale in Europa dove, grazie all'assenza di concorrenza, il frutto non è soggetto a tasse d'importazione".

Nonostante questa tendenza stagionale, Alyssa Fruits desidera che i consumatori siano consapevoli di quanto i datteri siano salutari; questi frutti dovrebbero essere consumati tutto l'anno, specialmente da coloro che praticano sport o che intraprendono attività ad alta intensità.

Per maggiori informazioni:
Walid Gaddas
ALYSSA FRUITS
Tel: +216 29 325343
Email: info@alyssafruits.com
Web: www.alyssafruits.com
Facebook: AlyssaFruitsTunisia
Twitter : ALYSSAFRUITS
Data di pubblicazione: