Il carciofo di Vega Baja tra gli ingredienti di pregio nella cucina di Fruit Fusion
Il presidente dell'Associazione, Diego Martínez, ha osservato che Fruit Attraction "è una grande vetrina per il nostro marchio Joya de la Huerta perché è il più grande evento nazionale spagnolo per il settore ortofrutticolo e uno dei principali punti di riferimento a livello internazionale".
In questo senso, il presidente dell'associazione ha aggiunto: "La fiera rappresenta un'opportunità eccellente per far conoscere il nostro marchio di qualità, incoraggiare il consumo di carciofi della zona di Vega Baja, ad Alicante, e scoprire nuove opportunità di business e per far sì che le nostre imprese associate espandano la loro quota di mercato".
Per questo, il carciofo di Vega Baja disporrà di uno spazio dedicato presso lo stand del Consiglio (Padiglione 10, 10F05) e, inoltre, avrà un posto anche nello spazio gastronomico Fruit Fusion.
A questo proposito, il presidente dell'Associazione Carciofi di Vega Baja del Segura ha espresso la sua gratitudine per il sostegno e la partecipazione dell'ente provinciale per aver reso possibile la presenza del marchio di qualità alla fiera Fruit Attraction.
La matematica dei carciofi di Vega Baja
L'Associazione sarà presente venerdì 30 ottobre alle ore 11 nello spazio Fruit Fusion, l'attività di show cooking, parallela alla fiera, che promuove i prodotti attraverso la gastronomia.
L'incaricato per il programma culinario sarà l'ingegnere agronomo María Ascensión Molina che ci porterà in cucina attraverso la scienza. Si tratta di un modo innovativo per collegare i prodotti e l'alimentazione alla matematica.
Per questo, Molina ricreerà un viaggio per spiegare la disposizione delle foglie dei carciofi - seguendo la serie di Fibonacci - fino a ottenere una ricetta con carciofi di Veba Baja collegata con la fisica matematica.