Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Cultivar AC1536

Presentazione ufficiale del kiwi a polpa gialla Dori': le relazioni di Kiwi Uno e Summerfruit

Si è svolta venerdì 16 ottobre 2015 a Cisterna di Latina la presentazione ufficiale della nuova varietà di actinidia a polpa gialla e maturazione precoce AC1536 che verrà commercializzata con il brand Dorì.



La serata ha visto la partecipazione di oltre 140 produttori che hanno avuto modo di ascoltare le relazioni del dott. Gualtiero Rivoira (Kiwi Uno) e di Giampaolo Dal Pane (Summerfruit, azienda che detiene i diritti mondiali sulla varietà).

Il caso dell'AC1536 è unico perché tutta la filiera è italiana (i costitutori sono le Università di Udine e Bologna) ed è un caso di particolare successo nella collaborazione tra pubblico (ricerca) e privato (sviluppo commerciale).


AC1536 su piante di 1 anno di innesto.

La serata ha visto prima una breve presentazione di Rivoira sul kiwi in generale; particolare attenzione è stata riservata ai vantaggi dell'impiantare questa speciale cultivar di Actinidia chinensis: precocità, che permetterà di arrivare sui mercati internazionali circa 1 mese prima della concorrenza (prima raccolta effettuata il 10 settembre); colore giallo della polpa, il più intenso esistente tra le più conosciute varietà presenti sul mercato; un gusto caratteristico del frutto, che lo contraddistingue; una produttività molto elevata della varietà, anche negli impianti della Dalpane Vivai a Campoverde (Aprilia, LT).


Dorì a fine agosto 2015.

Dal canto suo, Giampaolo Dal Pane ha invece illustrato la storia della varietà e si è soffermato sugli aspetti tecnici e su quelli di natura commerciale. Al termine delle relazioni, decine di domande dei produttori hanno confermato il grande interesse destato dalla varietà.


In bins.

Tra la fine del 2015 e il 2016 è previsto l'impianto di poco meno di 200 ettari.


Frutti del primo raccolto.

Per info:
KIWI UNO
Rivoira Gualtiero
Tel.: 0175 280700
Web: www.kiwiuno.it

Summerfruit
Giampaolo Dal Pane
Cell.: 335 326995
Web: www.summerfruit.it
Data di pubblicazione: