Presentazione ufficiale del kiwi a polpa gialla Dori': le relazioni di Kiwi Uno e Summerfruit
La serata ha visto la partecipazione di oltre 140 produttori che hanno avuto modo di ascoltare le relazioni del dott. Gualtiero Rivoira (Kiwi Uno) e di Giampaolo Dal Pane (Summerfruit, azienda che detiene i diritti mondiali sulla varietà).
Il caso dell'AC1536 è unico perché tutta la filiera è italiana (i costitutori sono le Università di Udine e Bologna) ed è un caso di particolare successo nella collaborazione tra pubblico (ricerca) e privato (sviluppo commerciale).
AC1536 su piante di 1 anno di innesto.
La serata ha visto prima una breve presentazione di Rivoira sul kiwi in generale; particolare attenzione è stata riservata ai vantaggi dell'impiantare questa speciale cultivar di Actinidia chinensis: precocità, che permetterà di arrivare sui mercati internazionali circa 1 mese prima della concorrenza (prima raccolta effettuata il 10 settembre); colore giallo della polpa, il più intenso esistente tra le più conosciute varietà presenti sul mercato; un gusto caratteristico del frutto, che lo contraddistingue; una produttività molto elevata della varietà, anche negli impianti della Dalpane Vivai a Campoverde (Aprilia, LT).
Dorì a fine agosto 2015.
Dal canto suo, Giampaolo Dal Pane ha invece illustrato la storia della varietà e si è soffermato sugli aspetti tecnici e su quelli di natura commerciale. Al termine delle relazioni, decine di domande dei produttori hanno confermato il grande interesse destato dalla varietà.
In bins.
Tra la fine del 2015 e il 2016 è previsto l'impianto di poco meno di 200 ettari.
Frutti del primo raccolto.
Per info:
KIWI UNO
Rivoira Gualtiero
Tel.: 0175 280700
Web: www.kiwiuno.it
Summerfruit
Giampaolo Dal Pane
Cell.: 335 326995
Web: www.summerfruit.it